GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la rabbia dei medici contro la Regione: “Troppe aggressioni, chiudete le sedi di guardia medica insicure”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:48

“Ora basta, la Regione Puglia chiuda tutte le sedi di guardia medica insicure”. I presidenti degli Ordini dei medici delle sei province pugliesi battono i pugni sul tavolo, con un’istanza presentata ufficialmente al direttore del dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti, chiedono alla Regione di intervenire drasticamente per arginare il numero di aggressioni nei confronti dei medici. L’ultimo episodio risale a qualche giorno fa ed è avvenuto a Ruffano: una dottoressa è stata insultata e minacciata pesantemente.

“In Puglia – sostengono i rappresentanti dei medici – il sistema di continuità assistenziale non garantisce in molte sedi le condizioni minime di sicurezza degli operatori sanitari”. Secondo alcuni calcoli, una sede su cinque non è idonea. All’incontro con Ruscitti erano presenti Filippo Anelli, dell’Ordine dei medici di Bari, Francesco Morgante vice presidente a Lecce, Mimmo Nume di Taranto, Pierluigi De Paolis, segretario dell’Ordine di Foggia e Donato Monopoli, vice presidente dell’Ordine di Brindisi. I rappresentanti hanno chiesto che vengano “immediatamente chiuse le sedi che non garantiscono condizioni minime di sicurezza per gli operatori e che quindi presentano situazioni a rischio elevato”.

Non solo: tra le istanze anche quella di procedere con “massima urgenza – si legge nel documento – a una verifica di tutte le strutture”.  Infine, è stata chiesta una revisione delle piante organiche per la rete di continuità assistenziale, modificando l’organizzazione dei presidi e dei turni di guardia medica. Per il momento, Ruscitti ha potuto solo garantire che a breve verrà istituito l’Osservatorio regionale sulla sicurezza e che verrà attivato il monitoraggio e il censimento chiesto. Martedì scorso è partita la campagna mediatica degli Ordini per provare a sensibilizzare tutti: in ogni città sono stati affissi poster 6×3 con lo slogan: “In Puglia è record di aggressioni ai medici. Chi aggredisce un medico, aggredisce se stesso. Difendiamo i medici, difendiamo la nostra salute”.

Due le immagini, sui manifesti, dei camici bianchi vittime di violenza: una dottoressa con un evidente ematoma al viso e un paziente che si colpisce da solo con un pugno. La Puglia è in cima alla classifica per aggressioni ai danni dei medici: prendendo in considerazione il periodo 1984-2016 la regione è quella con il maggior numero di episodi di violenza, pesando per il 26% sul totale, contro il 16% della Sicilia e il 13% della Lombardia e di Sardegna.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024