GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,021 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,021 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Raccolta differenziata record a Casamassima, a marzo toccato il 76%. Il sindaco: “Dall’anno prossimo tassa più bassa”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:55
Vito Cessa

Perché quest’anno dovremo pagare una tassa rifiuti più alta? E’ la domanda che si stanno ponendo in molti a Casamassima negli ultimi tempi. A fare chiarezza sulla questione è il primo cittadino, Vito Cessa.

“Questa domanda – fa presente il sindaco – da cittadino casamassimese potrei pormela anch’io, se non sapessi qual è il cambiamento epocale al quale Casamassima sta andando incontro. Da gennaio scorso, infatti, è partita la raccolta differenziata. In passato abbiamo pagato una Tari molto bassa rispetto alla media degli altri comuni perché – questo è stato sotto gli occhi di tutti – avevamo un servizio di raccolta scadente. Dal 2017 con l’Aro, di cui Casamassima fa parte per legge, il servizio è cambiato completamente: c’è la raccolta porta a porta, è migliorata sensibilmente la qualità dello spazzamento, i cassonetti sono spariti e il paese è decisamente più pulito. Pagheremo, quindi, un costo commisurato alla qualità del servizio offerto.

E dal prossimo anno – prosegue Cessa – le tariffe potrebbero anche essere riviste al ribasso, sia perché avremo maggiori benefici dalla vendita delle frazioni differenziate, sia perché da luglio, come da contratto, il canone mensile scenderà di diverse migliaia di euro al mese. Quest’anno abbiamo preventivato di incassare 100.000 euro attraverso la vendita delle frazioni di rifiuti riciclati (carta, vetro e plastica). Ma questa è una previsione molto prudente, se si considera che lo scorso anno, con circa il 5% di differenziata, il Comune ha introitato circa 39.000 euro: considerato invece che a marzo 2017 i livelli di differenziata hanno raggiunto il 76%, sarà facile comprendere quanto la previsione dei 100.000 euro per tutto il 2017 sia prudenziale.

Punteremo anche sul contrasto all’evasione fiscale – aggiunge – e chiederemo ai cittadini di differenziare al meglio, perché recupereremo più soldi non solo in base alla quantità del differenziato, ma anche rispetto alla sua qualità (il vetro pulito, ad esempio, rende più del doppio del vetro con impurità). Un’altra considerazione da fare riguarda il costo complessivo del servizio, ovvero quello comprensivo delle spese di smaltimento e dei ricavi di vendita: a Casamassima, dati alla mano, il costo pro capite non si discosta sostanzialmente dai valori medi dei comuni della nostra provincia, ovviamente quelli dove c’è la raccolta differenziata. Invito pertanto i concittadini a non arrivare a conclusioni affrettate, ma a valutare la situazione nella sua globalità. Facciamo tutti del nostro meglio, perché meglio differenzieremo, più rispetteremo l’ambiente e anche le nostre tasche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024