MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,717 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,717 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dai 10mila nuovi alberi alla riqualificazione della costa: via libera a 444 cantieri per i prossimi tre anni

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:26
Piantumazione Alberi Di Leccio Nella Pineta San Francesco

Dalla riqualificazione della costa all’allargamento di via Amendola ai parchi della Fibronit e della Rossani fino alla piantumazione di 10mila alberi. Il Consiglio comunale ha dato il via libera al piano delle opere pubbliche: un miliardo e 227 milioni di euro di investimenti distribuiti in tre anni, per un totale di 444 interventi di cui 158 solo nel 2017.

“Questo non è un libro dei sogni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso- se in questi anni ci siamo occupati dell’avvio di grandi opere strutturali e infrastrutturali, nel 2017 ci concentriamo sulla qualità della vita dei cittadini intervenendo su scuole, strade e giardini e tutti quei lavori che possono incidere sulla vivibilità della città. Il 2017 sarà l’anno degli investimenti sul verde pubblico, per la prima volta abbiamo creato una posta in bilancio dedicata all’acquisto di oltre 10.000 alberi (900.000 euro) da piantumare in tutta la città, avvieremo i lavori per il grande parco della Rossani, il parco di Torre a Mare, il parco dell’ex Gasometro, il parco di via Tridente e altri interventi simili in tutti i quartieri di Bari”.

Le principali opere previste

L’elenco è lungo. Tra le principali opere spiccano il polo bibliotecario all’interno della ex caserma Rossani, il nuovo bike sharing (con l’affidamento ai privati e la ristrutturazione di stazioni e mezzi), il restyling del fortino, della sala Murat, di villa Giustiniani, del Piccinni. Importanza al verde con la nascita di tre nuovi parchi (Rossani, Gasometro e Mazzini a Torre a Mare) e la sistemazione dei giardini del San Paolo o di via Tridente. Importanti i finanziamenti sulle scuole, dai tre milioni di euro per la Duse di San Girolamo ai 3 milioni e 600mila euro per la scuola del Villaggio del Lavoratore, con interventi di adeguamento sismico in tutti gli istituti dove sarà necessario. Finalmente cominceranno gli interventi per il nuovo mercato di via Pitagora a Japigia, per il potenziamento dell’illuminazione e il miglioramento delle condotte fognarie. Previsti fondi (250mila euro) per aumentare la sorveglianza nei confronti di chi getta i rifiuti per strada. Stanziati 600mila euro per il Quartierino, 4 milioni e 620mila euro per l’allargamento di via Amendola, due milioni e mezzo per il nuovo park and ride di Largo Due giugno. Ed ancora rotatorie e piste ciclabili. Per le successive annualità previsto ad esempio il prolungamento della condotta Matteotti per 9 milioni e 400mila euro, in maniera tale da mettere fine al problema degli scarichi a pochi metri da Pane e pomodoro, la riqualificazione del waterfront da Santo Spirito a Torre a Mare.

Gli emendamenti

Tra gli emendamenti presentati la riqualificazione delle aree esterne al Polipark per 364mila euro, nuovi impianti elettrici e idrici nella Manifattura e interventi di ristrutturazione dei cimiteri di Palese e di Loseto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024

Primavera con sciarpa e cappello, ma...

"Pieno inverno in primavera con un tracollo termico di 25 gradi...
- 24 Aprile 2024

Bari, sondaggio di Forza Italia su...

Cosa preferisci? Un parco urbano ciclopedonale, pineta e parco agricolo; o...
- 24 Aprile 2024

Bari, si cercano ballerini e acrobati:...

Chiamata alle arti per lo spettacolo che si terrà nel corso...
- 24 Aprile 2024