GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,026 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,026 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ticket, prenotazione degli esami e referti: stop alle code. Rivoluzione sanitaria in Puglia, tutto si potrà fare online

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:35

Da maggio per i pugliesi sarà più facile prenotare o disdire un esame o una visita medica, pagare il ticket, avere i referti, scegliere o revocare il medico di famiglia, avere il fascicolo sanitario elettronico, monitorare in diretta i tempi di attesa ai pronto soccorso, controllare le esenzioni ed il diario delle vaccinazioni. Tutto si potrà fare con un semplice “click” sul nuovo portale internet salute.puglia.it.

Le funzionalità sono state illustrate a Bari in conferenza stampa dal direttore del dipartimento regionale Politiche della salute e benessere sociale, Giancarlo Ruscitti. Tramite il sito si avrà accesso – è emerso nell’incontro – alle informazioni istituzionale del Servizio sanitario regionale ed ai servizi digitali. “La gestione dei servizi – ha sottolineato Ruscitti – diventa elemento di conoscenza del proprio stato di salute, anche per quei professionisti che di volta in volta il cittadino autorizzerà”. All’Fse, in particolare, si potrà accedere in maniera riservata consentendo la consultazione dei dati contenuti nel fascicolo anche al medico.

Al portale si affianca – è stato spiegato nell’incontro – un’applicazione per cellulari disponibile per sistemi Android, Ios e Windows, con la quale è possibile ottenere la localizzazione di tutte le strutture sanitarie regionali (ospedali, pronto soccorso, continuità assistenziale, punti di primo intervento, farmacie, centro unico prenotazioni), informazioni dalle singole Asl, ed altri servizi che saranno man mano implementati. Puglia Salute ospita inoltre i siti istituzionali di tutte le aziende pubbliche e gli enti del sistema sanitario regionale. A maggio si terranno una serie d’incontri sul territorio delle diverse province per presentare il portale, che intanto è on line e fruibile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024