Vantaggi e svantaggi della mesoterapia

878
cellulite

La mesoterapia (o intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica che consiste nell’inoculazione di ridotte quantità di farmaco mediante iniezioni intra-dermiche loco-regionali.

Non si tratta dunque di medicina alternativa, è una via di introduzione alterativa di farmaci comunemente utilizzati per os o per via intramuscolare.

Il termine mesoterapia deriva dal fatto che i tessuti coinvolti da questo tipo di terapia hanno prevalentemente natura mesodermica.

L’origine della mesoterapia risale agli anni ’50 quando il Dott. Michel Pistor, medico condotto in un paesino nelle vicinanze di Parigi, sperimentò il modo di portare il farmaco il più vicino possibile alla zona da trattare mediante iniezioni locali, così da poterne limitare gli effetti collaterali ed aumentare l’efficacia locale. La nascita ufficiale della mesoterapia è datata 1958.

Alla luce del suo meccanismo d’azione, la mesoterapia è utilizzata per il trattamento di sitomatologie loco regionali di diversa natura: infiammatorie, post-traumatiche, dermatologiche, flebologiche ed estetiche.

Le principali indicazioni sono:

  • trattamento della cellulite e inestetismi cutanei come adiposità localizzate

  • ringiovanimento (rivitalizzazione cutanea)

  • smagliature

  • cervicalgie, torcicollo

  • dolori muscolari

  • tendinopatie

  • fibromialgia

  • periartriti

  • ecc.

Il trattamento mesoterapico è invece controindicato in caso di gravidanza, allattamento, patologie tumorali sottoposte a radio e chemioterapia, ipersensibilità ai farmaci utilizzati, diabete, AIDS, leucemia, infezioni ematiche.

Il grande vantaggio della mesoterapia è la ridotta quantità di farmaco che viene impiegata per il trattamento e che diffonde a livello locale, direttamente dove è necessario, riducendo in tal modo gli effetti collaterali. Le iniezioni vengono effettuate con aghi molto piccoli, della lunghezza di 6 mm; esistono inoltre dei dispositivi multiago (18 aghi) che possono essere impiegati per la terapia a discrezione dello specialista.

La mesopterapia è una terapia molto efficace e piuttosto sicura ma non del tutto scevra da effetti collaterali.

Innanzitutto nelle regioni sottoposte al trattamento possono comparire pomfi che generalmente scompaiono nell’arco di alcune ore, e ematomi secondari alla rottura di qualche capillare.

In alcuni rari casi possono comparire cicatrici iper o ipo-pigmentate.

Ti potrebbero interessare...


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here