VENERDì, 19 APRILE 2024
72,577 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,577 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tutto pronto per il Villaggio del Gusto in piazza Diaz. Decaro: “Così la città risponde agli abusivi”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:10

Dal 5 al 9 maggio, durante le festività di San Nicola, torna il “Villaggio del gusto 2017 – per baresi e forestieri”. Una manifestazione che coinvolge 20 stand (con 13 espositori “food” di Bari e provincia, insieme a 7 birrifici a km zero) con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la tradizione dei prodotti tipici pugliesi a prezzi popolari.

L’evento – promosso dall’associazione “De Gustibus Vitae” di Bari, in collaborazione con il Birrificio Bari e BirrotecaPuglia.it e che si terrà nella rotonda del lungomare in piazza Diaz – è giunto alla terza edizione nonostante i problemi di ordine pubblico che sono si sono verificati lo scorso anno a causa della protesta di alcuni venditori abusivi: “Avete rappresentato lo Stato, non vi siete piegati alla richiesta pressante degli abusivi che vi hanno minacciato”, dice il sindaco Antonio Decaro: “Quest’anno si cambia registro, aspettiamo tante persone in particolare nel corso dell’esibizione delle Frecce Tricolore e dei fuochi pirotecnici”. “Chiedere una vigilanza straordinaria sarebbe stato solo un elemento controproducente – dice Mimmo Loiacono, organizzatore – anzi abbiamo ricevuto molte richieste da parte dei commercianti pugliesi, credo che sia un segnale di legalità importante”.

La novità principale del “Villaggio del gusto 2017” riguarda la realizzazione di un marchio “de.co” (simbolo di garanzia voluto dal Comune di Bari) che sarà affiliato ai prodotti culinari selezionati presenti sulle bancarelle: panzerotti e focaccia in primis, seguono la porchetta di Grumo Appula, prodotti per vegani e per chi soffre di intolleranze, panini di mare o ripieni con carne d’alta qualità di Noci e tanto altro. In più ci sarà la possibilità di scegliere tra 31 differenti tipologie di birra tra cui spicca la bevanda alcolica col nome di San Nicola.

“Siamo pronti – aggiunge Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico – dopo i corsi di formazione per mettere in linea con la legalità alcuni ambulanti, siamo convinti di poter ottenere nuovi risultati e garantire ai cittadini baresi e ai turisti di poter assaggiare streetfood con norme igienico-sanitarie europee”.

Il programma prevede anche due concerti serali: il 6 maggio dalle 19.30 con il dj set a cura di dj Tuppi, mentre il 6 maggio spazio alle band locali con dj Miss Cecca e il live degli N-Joy. Sono stati pubblicati anche l’hastag per i sociali network #vdg2017 e la pagina Facebook “Villaggio del Gusto”. Tra i media partner, Borderline24 è la testata online affiliata all’evento.

villaggio del gusto bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024