MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sporchi e rumorosi: viaggio sui bus-carretta dell’Amtab

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 1 Giugno 2017 - 12:15

“Più che un parco mezzi è un parco giochi, qui ci sono sempre delle sorprese”, commenta un autista Amtab prima di ripartire dal capolinea di piazza Moro. Con oltre 50 bus rottamati e una carenza cronica per coprire le corse (dai 15 ai 25 autobus in meno al giorno) il trasporto pubblico su gomma è alle prese con un periodo di profonda crisi.

“Siamo come nel deserto, abbandonati a noi stessi: segnaliamo le problematiche ma nessuno ci ascolta e non ci vengono annunciati nemmeno i cantieri”, aggiunge l’autista alla guida della bus linea 71. La macchina numero 3113 di colore arancione e grigio (marca Iveco, in circolazione dal 2009) permette di connettere circa 20 volte al giorno piazza Moro all’Ipercoop di Santa Caterina, passando per via Buozzi. I segni del tempo sono ben visibili. La manutenzione è praticamente assente, prevale il “fai da te” dei dipendenti: una porta è legata da corde di vari colori, con il pennarello c’è scritto “Non disturbate il conducente alla guida”, il pavimento è ricoperto da gomme da masticare, sedili e vetri ricoperti da scritte.

Il rumore delle ferraglie che sbattono a ogni buca impedisce perfino di parlare anche a pochi metri di distanza. Con due App per smartphone (Decibel 10th e Decibel Ultra) abbiamo provato a monitorare l’inquinamento acustico degli ambienti interni al bus. Sono stati registrati picchi fino a 98.7 dB (il limite massimo di sensibilità è dai 60 ai 90 dB) con una frequenza di 119.5 Hz.

A peggiorare le condizioni di viaggio per gli utenti ci sono le cattive abitudini di alcuni automobilisti baresi che parcheggiano in doppia fila e occupano l’area delle fermate, riservata alla salita e discesa dei passeggeri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024