VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dopante alle palestre grazie a un dipendente della Merk Serono: tutti i nomi dell’inchiesta

Pubblicato da: redazione | Mar, 6 Giugno 2017 - 09:48

Nelle prime ore di questa mattina militari della guardia di finanza hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Bari, su richiesta della procura, nei confronti di Giuseppe Giammaria, Adriano Novelli, Marco Colella, Michele Giangaspero, finiti in carcere. Ai loro, si aggiungono gli arresti ai domiciliari di Dario Sannino, Saverio De Santis, Domenico Ludovico, Nicola Tedesco, Francesco Montemurro, Michele Alberto, Tommaso Favia,  Vincenzo Palumbo e Michele Favia.

L’indagine, complessa si è avvalsa di intercettazioni telefoniche e ambientali ed è partita n seguito al sequestro – in occasione di un controllo stradale – di sostanze dopanti. Da qui l’accertamento che rivelato la commercializzazione illecita del farmaco Saizen prodotto dalla Merck Serono spa, contente l’ ormone della crescita denominato Gh, col principio attivo della somatropina. Il farmaco è stato rubato nello stabilimento di Modugno dell’azienda farmaceutica e  venduto a gestori e istruttori di palestre di body building a Bari e a terze persone.

Un ruolo centrale nella vicenda è quello di Dario Sannino, dipendente con mansioni manageriali di Merck Serono che, abusando del rapporto di prestazione d’ opera, si era impossessato di numerose fiale del farmaco e delle relative etichette, rivendendole a De Santis e Ludovico, gestori e  istruttori della palestra “Le Phisique du role” di Bari. Le fiale sono state cedute anche ad altre persone che, a loro volta,  provvedevano alla successiva cessione a terzi utilizzatori. A Sannino e il cognato, Giangaspero,  uomo con precedenti penali, è contestato anche il reato di tentata rapina in danno di un autoarticolato adibito al trasporto del farmaco Saizen.

Nella palestra ed in luoghi e in locali gestiti da Ludovico sono state rinvenute e sottoposte a sequestro anche numerose altre sostanze (testosterone, nandrolone, metenolone) inserite nella tabelle nel ministero della Sanità come sostanze stupefacenti e/o psicotrope o anabolizzanti.

Giammaria, oltre alla cessione di sostanze anabolizzanti, era dedito anche alla illecita vendita di sostanze stupefacenti, assieme a Novelli, Favia, Colella marco e Michele Favia. Inoltre a Giammaria, Colella, Tommaso Favia  e Palumbo sono contestate il possesso e la diffusione di banconote false da 20 e 50 euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024