VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, psicosi batterio killer: vendite in calo del 60%. Il caso in Regione: “E’ necessario fare chiarezza immediatamente”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Gio, 8 Giugno 2017 - 18:14

La psicosi da Seu, l’infezione killer che ha contagiato 3 bambini di Altamura e ha ucciso una piccola di 16 mesi, sta provocando danni a molte attività commerciali. La paura della popolazione che il batterio possa diffondersi ha provocato nel giro di pochi giorni un calo delle vendite in alcuni specifici settori produttivi e commerciali, come caseifici, gelaterie, aziende zootecniche. Diversi operatori di tali settori  lamentano pesanti cali di vendite negli ultimi giorni, anche dell’ordine del 60-70%.

Il caso è finito in Consiglio regionale grazie ad una interrogazione presentata dal consigliere di Noi a Sinistra, Enzo Colonna: “È necessario – dice – che gli organi competenti forniscano rapidamente tutte le informazioni disponibili sulle cause della trasmissione del batterio che ha determinato, nelle scorse settimane, i casi dei bambini affetti da Sindrome Emolitica-Uremica (Seu). Secondo quanto dichiarato a margine della riunione del 5 giugno scorso del tavolo di crisi sulla sicurezza alimentare, convocato dal presidente Emiliano e presieduto dal direttore del dipartimento delle Politiche della salute, Giancarlo Ruscitti, “allo stato attuale non c’è nessuna emergenza Seu in Puglia”.

Malgrado tali dichiarazioni, il timore della diffusione del batterio resta e l’allarme tra la popolazione è alto. “Occorre – prosegue – fornire al più presto ai cittadini tutte le informazioni a disposizione delle autorità competenti comprese le risultanze di verifiche e controlli già espletati o in corso da giorni da parte degli organi competenti, anche se parziali o anche se utili solo ad escludere determinate cause di trasmissione del batterio. Anche per sollecitare tali azioni ho presentato una interrogazione urgente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024