GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Superpoze, il genio della musica elettronica internazionale a Conversano

Pubblicato da: redazione | Gio, 29 Giugno 2017 - 20:00

Una carriera brillante, delle melodie raffinatissime, un tour che lo ha portato in tutto il mondo. Superpoze è uno dei migliori talenti della Francia nella scena musicale elettronica, e sarà a Contempo (7.8.9 Luglio 2017, a Conversano) per la sua prima data italiana.

“For We The Living” è il suo ultimo lavoro, pubblicato con la Combien Mille Records, interamente strumentale e registrato intenzionalmente con le finestre aperte, per permettere e favorire l’incontro tra suoni sperimentali e animo umano, spesso condizionato proprio dai suoni artefatti e modificati tipici dell’elettronica (pianoforte e batteria, infatti, sono stati registrati intenzionalmente in una stanza molto grande, rigorosamente con le finestre aperte). Il suo è un genere fortemente soggettivo e innovativo.

E il suo ultimo disco ne è la dimostrazione: “For We The Living” è ispirato a letture, film e opere che parlano di disastri naturali. È il risultato di influenze musicali, artistiche e cinematografiche (Jeff Nichols, Lars Von Trier…), eppure questo album non vuol essere altro che musica. Non è la colonna sonora di un film immaginario, ma un oggetto narrativo in sé.

Le tracce dell’album (diviso in due parti) raccontano prima di un imminente disastro, con i suoi sviluppi e la sua graduale evoluzione (rappresentata in “Thousand Exploding Suns”), poi delle naturali conseguenze del disastro. La registrazione è interamente strumentale, fatta eccezione per la penultima traccia “A Photograph”, realizzata con la collaborazione di Dream Koala, musicista incredibilmente talentuoso. L’incontro tra suoni e animo umano è tutto: non a caso con il pianoforte (in “Hidden” e “A Photograph”), Superpoze evoca il suo stesso respiro. Gabriel Legeleux, in arte Superpoze, è nato a Caen, in Francia, dove ha imparato a suonare la batteria in Conservatorio e ha studiato Storia all’Università.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024