VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il ministero cede due aree nella Caserma Rossani: ora può nascere il parco urbano

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Luglio 2017 - 15:30
Dscn

Il ministero della Difesa ha dato il via libera alla cessione delle due aree di pertinenza degli alloggi interni all’area della ex Caserma Rossani. Si tratta degli spazi laterali, estesi circa 470 metri quadrati, che si affacciano su via Giulio Petroni e che saranno funzionali alla realizzazione dei percorsi del grande parco urbano pubblico che sorgerà all’interno dell’area.

Nei prossimi giorni si procederà con la stipula di un contratto di permuta tra amministrazione comunale e l’Agenzia del Demanio, che costituirà titolo per il trasferimento definitivo delle aree al Comune di Bari.

“L’autorizzazione del demanio militare è fondamentale – spiega l’assessore Giuseppe Galasso – perché ci consentirà di realizzare tutti gli interventi necessari ad attivare l’accesso al parco urbano nella ex Caserma Rossani anche da via Giulio Petroni, attraverso due sbocchi alle estremità dell’edificio di proprietà del ministero della Difesa che ospita 12 alloggi. Significa che i cittadini potranno attraversare gli spazi pubblici da una parte all’altra, a vantaggio anche di maggiori condizioni di sicurezza per tutti. Si tratta di un obiettivo fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ed è per questo motivo che siamo profondamente soddisfatti: in questo modo, infatti, possiamo far sì che il parco venga vissuto a 360 gradi da tutti. Peraltro, se non avessimo concluso questo accordo, avremmo dovuto interdire alla fruizione e alla circolazione dei cittadini una grande porzione del futuro parco urbano”.

“È una gran bella notizia per tutti – dichiara l’assessore Carla Tedesco – perché ora potremo procedere con il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del grande parco urbano nell’area della ex Caserma Rossani. La cessione di queste due porzioni, che rientrano ancora nella proprietà del Demanio militare, consentirà la permeabilità trasversale del futuro parco, così come emerso durante il percorso partecipativo Ri-Accordi urbani”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024