GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Una settimana di incontri con i maestri della musica classica: a Bari il Lab Summer Class

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Luglio 2017 - 21:00

Dopo il successo della prima edizione di Lab Summer Class and Festival nella città tedesco-polacca di Görlitz-Zgorzelec, la seconda edizione del Festival internazionale e della Masterclass approda a Bari dall’8 al 15 luglio 2017, organizzata da Nikolaas Kende, pianista di fama internazionale, insieme al Comune di Bari e al Circolo Beethoven.

Le masterclass daranno l’opportunità agli studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello e clarinetto di frequentare lezioni individuali con musicisti di fama internazionale, di partecipare a workshop e di suonare musica da camera.

Durante il Lab Summer Class, il festival musicale offrirà alla città di Bari 4 concerti da non perdere, in programma l’8, il 10, il 12 e 14 luglio all’Auditorium La Vallisa, tutti con inizio alle ore 20.30 (biglietto intero € 10, ridotto € 7).

Ad esibirsi saranno i docenti della masteclass: Jolente De Maeyer (Violino), Nikolaas Kende (Pianoforte),  Juan-Miguel Hernandez (Viola), Jacob Shaw (Violoncello), Sven Van De Voorde (Clarinetto), Mathias Coppens (Musica da camera, Accompagnamento al pianoforte).

“Il progetto – ha dichiarato l’assessore Silvio Maselli – nasce da un rapporto via mail con Nikolaads Kende e il suo  gruppo di lavoro che hanno avuto  l’idea di trasferire nella nostra città questa straordinaria esperienza di alta formazione per la musica da camera rivolta a giovani talenti delle scuole di musica di tutto il mondo interessati ad approfondire le proprie competenze artistiche. Per noi una bellissima opportunità, quella di essere stati scelti in virtù del fatto che Bari è una grande città del sud, ben collegata, una città accogliente capace di offrire spazi e supporto ad iniziative culturali di qualità. Grazie ad una grande sinergia istituzionale la città ha messo a disposizione alcuni luoghi a titolo gratuito: Casa Piccinni, per le prove a porte chiuse e i corsi individuali, il fortino Sant’Antonio, l’Università degli studi di Bari, la Vallisa e il Conservatorio, che ringrazio per aver riservato al progetto alcune aule della struttura in uno dei periodi di maggior lavoro dell’anno. Il festival che accompagnerà le masterclass vedrà in scena gradi talenti della musica da camera con un repertorio affascinante e impegnativo”.

“Siamo felici di essere a Bari – ha detto Nikolaas Kende – e vi ringraziamo per l’attenzione e l’accoglienza che ci avete riservato. Il nostro obiettivo è in primo luogo quello di offrire delle chance formative a giovani musicisti emergenti che quest’anno arrivano da diversi Paesi di Europa, Asia e Sud America, ma non nascondo che ci piacerebbe che a questa edizione ne seguissero altre in questa città che ha dalla sua la bellezza, il sole, il mare e il buon cibo accanto ad una serie di infrastrutture che ci hanno fatto scegliere questa tra le tante location possibili, convinti del fatto che sarebbe bello dar vita ad un Festival musicale che possa crescere nel tempo, come è accaduto in tante grandi città europee. In qualche modo vorremmo che questo fosse il numero zero del Festival di musica Bari”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024