SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,390 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,390 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Torna l’alga tossica in Puglia, ma l’allarme per ora è contenuto

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 17 Luglio 2017 - 12:15
Alga Tossica In Puglia

Torna l’alga tossica in Puglia, ma fortunatamente per ora l’allarme è contenuto.

Nei primi quindici giorni di luglio l’Arpa ne ha rilevato la presenza in quantità da codice rosso solo a Porto Badisco, in provincia di Lecce.

Cosa è l’alga tossica

L’alga tossica, scientificamente chiamata Ostreopsis Ovata, è arrivata sulle coste pugliesi nel 2000 e prolifera in ambienti caldi e con mare calmo. Contiene una tossina che provoca danni alla fauna marina (stelle di mare, ricci, granchi, molluschi) e fastidi ai bagnanti (riniti, faringiti, laringiti, febbre, bronchiti, congiuntiviti).
L’ Arpa, a cominciare da giugno e fino a settembre, effettua un monitoraggio su tutta la costa pugliese.
In caso di certificata fioritura, l’agenzia per la protezione ambientale consiglia di non stazionare lungo le coste rocciose durante le mareggiate (l’alga, in superficie, va a finire sulle rocce e libera quindi nell’aria le tossine). Inoltre bisogna evitare, nelle zone colpite, il consumo di frutti di mare crudi, soprattutto dei ricci. Mangiarli può comportare conseguenze gastrointestinali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Terlizzi, il mercato dei fiori nel...

Due ali del Mercato dei Fiori di Terlizzi, per una capacità...
- 26 Settembre 2026

Legacoop Puglia va a Milano: cosa...

Centoquaranta anni di storia cooperativa diventano l'occasione per guardare al futuro...
- 26 Settembre 2026

Puglia, arrivano i mediatori nelle scuole:...

Mediatori linguistici e culturali nelle scuole pugliesi per accompagnare l'inserimento degli...
- 26 Settembre 2026

Violenza sessuale e maltrattamenti ad Andria:...

Un uomo di 35 anni di origini nordafricane è stato arrestato...
- 26 Settembre 2026