GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Questa sera le associazioni baresi fanno festa con Volontariato in spiaggia

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Luglio 2017 - 09:15

Questa sera, dalle 19 alle 23, Monopoli torna a mostrare il volto della gratuità e della solidarietà. Volontariato in Spiaggia, giunto alla 9ᵃ edizione, è l’evento estivo che, come di consueto, conclude il viaggio della promozione della cultura della reciprocità, organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola, che fa tappa ad Andria a maggio e a Bari a giugno. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monopoli – assessorato ai Servizi Sociali e dalla Città Metropolitana di Bari.

Protagoniste di Volontariato in Spiaggia saranno oltre 30 associazioni del sud barese che animeranno la piazza incontrando la gente e raccontandosi in un clima di festa ricco di esibizioni e spettacoli. Saranno presenti associazioni che si occupano di disabilità – Angsa Monopoli, Per Loro, Alzheimer Bari, L’Anatroccolo, Alzheimer Alberobello, Più Valore – cultura – Associazione turistico-culturale To Monopoli, Amici di San Salvatore – povertà – Don Tonino Bello – protezione civile – Ali Verdi, Volo Ceraso, Emervol Bitetto – tutela della salute – Gabriel, Amici di Cuore, VIP Viviamo in Positivo – terza età – Ada Ass. di volontariato per i diritti degli anziani – donazione – Avis Monopoli Angelo Menga, Aido Monopoli Carmelo Manisco, Fratres Provinciale Bari – diritti civili – Mpv Centro di aiuto per la vita Chiara Corbella, Bimbo Aquilone, Progetto Donna – solidarietà internazionale – Medici e professionisti senza vacanze. Infine, sarà presente la rete di associazioni Senza limiti, composta da 9 OdV che operano insieme per azioni integrate.

Le associazioni, inoltre, porteranno all’attenzione dei visitatori argomenti e progetti di interesse per la collettività. Nello “Speaker’s Corner – Racconti di volontariato”, dalle 19 alle 21, i volontari si alterneranno parlando del progetto di promozione “stop alla violenza sulle donne” nelle scuole; adozione a distanza; progetti in Africa; formazione degli educatori e dei docenti scolastici per l’autismo; giovani e volontariato del dono; progetti e restauro conservativo della chiesa di San Salvatore di Monopoli; orti multiculturali per l’integrazione; clown terapia; delle campagne contro le truffe agli anziani; di demenza; di prevenzione di malattie cardiovascolari; di Alzheimer; di promozione e difesa della vita nascente.

Volontariato in Spiaggia si concluderà con la musica del gruppo “Tammorra Felice” che proporrà brani attinti principalmente dalla cultura contadina del sud-est barese, recuperando un patrimonio ancora vivo che rischiava di andare perduto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024