MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cinghiali, ferito un operaio in un vigneto. Confagricoltura: “Si all’abbattimento selettivo”

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Agosto 2017 - 10:30

Ieri l’ultima aggressione, a un operaio al lavoro in un vigneto, che ha rimediato una lacerazione medicata in Ospedale e suturata con diversi punti. L’ennesimo episodio che vede protagonisti i cinghiali, sempre più motivo di preoccupazione legata sia all’integrità dei raccolti, sia all’incolumità egli ospiti delle strutture agrituristiche e degli operai al lavoro nelle campagne. E Confagricoltura Bari ribadisce la necessità di soluzioni, anche drastiche. “La richiesta di Confagricoltura Bari continua ad essere quella di una veloce scrittura ed applicazione delle norme per il controllo, anche selettivo, dei cinghiali in zona extra-parco e di una revisione delle politiche di contenimento applicate dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che prevedano, in aggiunta a quelle già poste in atto, anche forme di abbattimento selettivo sotto la stretta supervisione dell’Ente gestore”, si legge in una nota.

A seguito di segnalazioni provenienti dagli associati, Confindustria ha avviato una profonda riflessione sulla massiccia e crescente presenza dei cinghiali nell’Alta Murgia. Per questo, pur lontana dall’idea di una natura al servizio dell’uomo e quindi plasmata sulle attività economiche ed antropiche che la società ha imposto all’ambiente, la confederazione spiega che non è possibile pensare che la presenza sul territorio di selvatici, liberati in maniera irresponsabile e riprodottisi in numero incontrollato, debba condizionare la vita e le attività agricole che rappresentano la reale ricchezza della zona.

“Vogliamo, ancora una volta, sollecitare gli enti gestori e responsabili della fauna selvatica nei vari areali ad applicare tutte le forme di controllo che siano utili a contenere il proliferare della specie compreso forme cruente che, pur trovando comprensibili ritrosie, rappresentano l’ultima ratio di stabilizzazione mirata” ha affermato Michele Lacenere, presidente di Confagricoltura Bari nonché componente del Comitato tecnico faunistico regionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024