VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la Tari “bussa” alle porte dei cittadini ed è protesta: “Bollettini in ritardo e città sporca, ecco il regalo di Ferragosto”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 11 Agosto 2017 - 06:30

I bollettini per la tassa sui rifiuti stanno arrivando in questi giorni nelle case dei baresi e la risposta dei cittadini è stata delle più feroci. Da giorni la pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro è piena di proteste per il servizio Amiu, ritenuto insoddisfacente, con tanto di foto di bidoni stracolmi (a questo link le motivazioni dei disservizi). E le proteste riguardano anche i ritardi nella consegna dei bollettini, che potranno comunque essere pagati entro il 31 agosto senza incorrere in sanzioni o more.

Le lamentele

“Buonasera signor sindaco  – scrive un barese – ma con la raccolta differenziata non dovevate ridurre le spese per i rifiuti? Perché l’anno scorso c’è stato un aumento del 20 per cento, quest’anno avete arrotondato le cifre non per difetto ma per eccesso”. Ed ancora: “Gentilissimo ed egregio sindaco, sono un ex cittadino barese che sta provando da giorni a contattare la ripartizione tributi (TARI) sia agli interni che al centralino ma non riesco a parlare con nessuno. Sono da anni residente a Modena e magicamente il comune mi sta chiedendo di pagare la Tari 2017.Avrei necessità di essere contattato da qualcuno telefonicamente in quanto ai vari interni non mi risponde nessuno negli orari indicati in avviso cartaceo”. “Anche quest anno la Tari è arrivata in ritardo. Quella di giugno è già scaduta e dobbiamo pagare 2 rate ad agosto: ecco il regalo di ferragosto”.

Il taglia code

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini che hanno necessità di parlare con gli addetti dell’ufficio tributi, il Comune ha attivato il sistema TuPassi, l’elimina code online: un sistema digitale per la gestione dei servizi di prenotazione e accoglienza, che permette ai cittadini di fissare un appuntamento scegliendo data e ora per recarsi agli sportelli comunali per pagare le imposte.

I cittadini possono scegliere il giorno e l’ora migliori per un appuntamento personalizzato e recarsi allo sportello Tributi per le pratiche relative a Tari non domestica, Tari domestica, ICI-IMU-TASI e Pubblicità. Al piano terra della ripartizione Tributi, nel Palazzo dell’Economia, in corso Vittorio Emanuele 113, inoltre, c’è  il totem TuPassi, che consente di prenotare un appuntamento per i servizi disponibili, semplicemente appoggiando il codice fiscale o la tessera sanitaria sul lettore ottico. In questo modo, sia i cittadini che si sono avvalsi del sistema di prenotazione online, che  coloro che hanno provveduto  a ritirare il biglietto presso il totem, eviteranno di fare la coda, presentandosi  allo sportello solo quando sarà il loro turno.

Entro le 12, coloro che recandosi presso gli uffici non avranno trovato disponibilità di appuntamenti per quel giorno, potranno già prenotare il proprio appuntamento in un’altra data e tornare in ufficio solo nel giorno e ora prescelti,  senza stress.

E’ possibile fissare l’appuntamento, anche per altre persone, attraverso Internet e l’app TuPassi (per smartphone e tablet – disponibile per iOS e Android) – comodamente da casa, con molti giorni d’anticipo, o nel caso disdire e  fissare un’altra data.

Gli uffici, nel periodo estivo, sono aperti dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, tranne il mercoledì.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024