GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,550 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,550 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Summer school per magistrati argentini e giuristi italiani all’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 9 Ottobre 2017 - 11:45
Palazzo Poste

Da oggi  al 13 ottobre, 35 magistrati argentini insieme a laureati e dottori di ricerca italiani, prenderanno parte alla seconda edizione della summer school su temi giuridici indetta dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e diretta da Piergiuseppe Otranto, docente di quel Dipartimento.

 Il corso si tiene presso lo student center dell’ex palazzo delle poste.    Il tema dei “Diritti fondamentali, poteri pubblici, fiscalità nelle politiche di coesione” sarà affrontato da venti docenti italiani e sud-americani con un approccio multidisciplinare e comparatistico. Si parlerà, tra l’altro, di processi di integrazione regionale, zone economiche speciali, fiscalità per lo sviluppo economico, compiti di benessere dell’Amministrazione, diritti fondamentali nella società multiculturale, protezione dei minori non accompagnati, accoglienza dei migranti e politiche di inclusione, crimine organizzato e terrorismo.

Sarà presentato il  volume collettaneo “Funzione promozionale del diritto e sistemi di tutela multilivello” (a cura di F. Lacava, P. Otranto e A. Uricchio ) che raccoglie diciannove saggi sui temi affrontati dai docenti dei due Paesi durante la summer school del 2016.

Nel pomeriggio sarà sottoscritto un accordo quadro tra Università di Bari e Ministerio Publico de la Defensa de la Ciudad Autonoma de Buenos Aires (organo del potere giudiziario che garantisce l’effettività del diritto di difesa dei cittadini meno abbienti nei processi penali e nelle azioni individuali e di classe contro la pubblica Amministrazione) avente ad oggetto in particolare lo svolgimento di attività di formazione dei magistrati di quel Paese.

La nuova edizione della settimana di studi, l’iniziativa editoriale ed il nuovo accordo di cooperazione, arricchiscono il dialogo multidisciplinare su temi giuridici di grande attualità e costituiscono un tangibile risultato del processo di internazionalizzazione dell’Ateneo barese fortemente voluto dal rettore Antonio Uricchio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, bloccato l’accesso alle spiaggette a...

"Io faccio davvero fatica a comprendere le ragioni di questo intervento....
- 18 Aprile 2024

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024