​E sono trenta, con l’obiettivo della “lode”. Sarà un’edizione speciale, della del Trofeo Cristoforo Bottiglieri di vela in programma domenica 5 novembre a Bari. Organizzato dal Circolo della Vela di Bari in memoria del suo atleta, socio e vicepresidente nautico, la manifestazione è uno degli appuntamenti più conosciuti e importanti della stagione velica barese. Appassionato pioniere di questa disciplina, “Don Cristoforo” è stato uno dei fondatori del Circolo della Vela Bari, nonché primo presidente dell’VIII zona della Federvela, grande giudice di regata, team manager, capo della sezione ufficiali di regata della zona Fiv. Tra gli anni Sessanta e Settanta ha diretto il settore nautico e sportivo del CV Bari in veste di vice presidente. Sotto la sua guida si sono formati campioni del calibro di Roberto Ferrarese, Paolo Semeraro, Enzo Caiaffa, Benedetto Siciliani, Gigi Bergamasco. Ma non solo.

Con Bottiglieri alla guida della sezione nautica si sono formati anche qualificati dirigenti sportivi come Enzo Giacalone, Florenzo Brattelli, Lori Samarelli che, seguendo le sue orme, hanno portato avanti con passione e dedizione la sezione sportiva del Circolo. Come riconoscimento per la sua attività il Coni ha conferito al sodalizio la Stella d’argento al merito sportivo.

La regata di domenica si svolgerà nello specchio d’acqua antistante il lungomare Nord di Bari. Riservata a imbarcazioni di Regata, Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura (certificato di stazza Orc International o Orc Club2017), la partenza è fissata alle 10.30, e se il comitato di regata lo riterrà opportuno si potrà disputare anche una seconda prova. Per iscriversi ci si può rivolgere direttamente al Circolo della Vela Bari (segreteria sezione nautica, sede Teatro Margherita) il giorno 4 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. La premiazione si svolgerà al Circolo della Vela sede al “Margherita” alle ore 18 di domenica 5 novembre 2017.

Il Trofeo “Cristoforo Bottiglieri” sarà assegnato alla prima classificata Overall nelle categorie Regata, Crociera/Regata, Gran Crociera e vincitrice della Minialtura. Saranno inoltre premiate le imbarcazioni prime classificate nelle categorie Orc Regata, Orc Crociera/Regata, Orc Gran Grociera e Minialtura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here