DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, al Sacrario la cerimonia in onore dei Caduti delle forze armate

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Novembre 2017 - 11:15
sacrario cerimonia

Al sacrario la solenne Cerimonia in onore dei Caduti, presieduta nell’occasione dal presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Il presidente è stato ricevuto dal sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, senatrice Angela D’Onghia, in rappresentanza del Governo, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi.

“Giusto ribadire l’importanza dell’Unità nazionale, bello farlo dal Sud. Non ci sarà una vera ripresa se non si punterà sul Sud”, ha detto Boldrini.

Una Compagnia d’Onore dell’Esercito dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” con Bandiera di Guerra e la Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo ha reso gli onori alla Boldrini. Le note del Piave sono state eseguite dalla Fanfara del Comando Scuole/3ª Regione Aerea. La Messa è stata officiata da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi di Bari e Bitonto.

Il Sacrario raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantunomila ignoti. Il “4 novembre” rappresenta una tappa fondamentale della storia della Nazione, in quanto sancisce il compimento di un percorso di Unità di territorio, di popolo e di coscienze fortemente voluto dagli italiani ed iniziato con il Risorgimento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025