GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,723 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,723 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giuseppe Carrieri: “A Bari due crisi occupazionali: subito un intervento”

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Novembre 2017 - 14:00
Sono  due le crisi occupazionali in questi giorni aperte: Om e Sud Est. Ad illustrarle il consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Carrieri.
“La prima è quella dei 194 ex lavoratori OM, da troppo tempo “usati” da sindacalisti, politici e imprenditori e per i quali i prossimi mesi saranno –ancora una volta- mesi di battaglie e di sofferenze. E’ infatti praticamente svanita – commenta Carrieri – la poco verosimile ipotesi di riconversione del sito ex OM in fabbrica per la macchina elettrica “made in Bari” da parte della Tua Industries. Ipotesi che peraltro non poco è costata alle finanze pubbliche (tra cigs e altro) e che solo improvvisati imprenditori e politici potevano sostenere per la propria visibilità mediatica”.
La seconda è quella degli oltre 60 lavoratori dell’officina di manutenzione di Bari delle Ferrovie Sud Est, che fra poche settimane verrà chiusa per trasferire tutte le attività a Taranto. “Qui la responsabilità è sempre della “politica”,  giacché – prosegue –  Ferrovie Sud Est è stata dalla “politica” salvata dal fallimento, non certamente per ridurre i livelli occupazionali e/o costringere decine di baresi a trasferirsi a lavorare a Taranto. Eppure non si riesce a far comprendere quanto devastanti siano –per intere famiglie- le improvvide scelte aziendali e quanta irresponsabilità ci sia nella conduzione di aziende totalmente pubbliche che, se non tutelano il lavoro, non si capisce proprio perchè debbano continuare a esistere a spese dei contribuenti”
“Due crisi – conclude Carrieri – altamente simboliche e molto dolorose,  che coinvolgono centinaia di famiglie baresi praticamente abbandonate dalle istituzioni”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, aumentano speculazioni: “Si va verso...

L’Antitrust ha definito un vero e proprio tsunami quello che sta...
- 25 Aprile 2024

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024