MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,683 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,683 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’emergenza acqua approda in Regione. Congedo: “Interventi immediati, troppi disagi”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 21 Novembre 2017 - 08:45
Acqua

L’emergenza acqua finisce sui banchi della Regione Puglia. Dopo le proteste per i disagi alla rete idrica e la minore pressione nelle condutture dell’Acquedotto pugliese, Erio Congedo, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, interviene in tutela dei cittadini.

“Nonostante Acquedotto Pugliese avesse garantito un livello minimo di fornitura d’acqua nelle case dei pugliesi – scrive Congedo – notevoli disagi si registrano in tutta la regione a causa dell’emergenza idrica e della conseguente riduzione della pressione nelle reti. La scarsa quantità di acqua negli invasi dovuta alla siccità, che rende difficile la copertura minima del servizio, sta mettendo in ginocchio la Puglia; cittadini, operatori economici e agricoli ne lamentano i disagi. Chiederò al Governo regionale di adoperare le soluzioni necessarie a risolvere il problema e ad adottare politiche di risparmio per il futuro affinché non ci si trovi nuovamente davanti ad una criticità simile. Carenza d’acqua e siccità si combattono con l’ammodernamento della rete idrica e con il recupero dell’acqua piovana, da qui la necessità di intervenire su tubature obsolete e sulla carenza di bacini e vasche di raccolta con una corretta pianificazione degli invasi per la raccolta delle acque. Ma anche evitando lo spreco idrico oggi in quantità inimmaginabili ed inaccettabili”.
“A tal riguardo – prosegue Congedo – mentre ammodernamento e recupero necessitano di pianificazione e di investimenti, il tema del risparmio è un fatto anche culturale e lo si può attuare con una seria di campagna di informazione e di educazione che parta dalle scuole. E’ questo l’invito che rivolgiamo al Governo regionale per interventi da attuare nell’immediato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Petruzzelli chiude bilancio in...

Chiude in positivo, per il decimo anno consecutivo, il bilancio consuntivo...
- 23 Aprile 2024

Possibili esalazioni tossiche in hotel a...

Presunte esalazioni tossiche, per questa ragione, un hotel in via Rasella...
- 23 Aprile 2024

Vandali in azione al comitato Fitto:...

C'è ferma condanna da parte del partito FdI per le scritte...
- 23 Aprile 2024

Priorità d’accesso e sconti: anche a...

Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi,...
- 23 Aprile 2024