MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,512 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,512 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, arriva la rassegna cinematografica dedicata al documentario d’autore

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Novembre 2017 - 07:30

Una rassegna cinematografica dedicata al documentario d’autore, nell’ambito del BIG!ff (Bari International Gender Film Festival). Oggi e domani, venerdì 24 novembre,  arriva a Bari BIG!DOC – Tempi di mezzo, un segmento prezioso e fondamentale del festival sulle diversità di genere della città di Bari, le cui attività sono ormai distribuite lungo tutto l’arco dell’anno (e che si svolgerà, nella sua seconda edizione, nel maggio 2018 all’AncheCinema di Bari).

Nelle due giornate (patrocinate dal Comune di Bari), oltre alla rassegna di cinema d’autore dedicata alle diversità di genere, si svolgeranno laboratori di danza, performance, incontri con autori e ospiti di grande prestigio e notorietà internazionale. Uno dei maggiori protagonisti è Yanis Khelifa, invitato da Parigi, giovane danzatore di vogueing, uno stile di danza urbana creato negli anni ‘80 dagli afro e latino americani più femminei, quale riscatto sociale di uno stereotipo culturale machista legato alla propria origine etnica che li emargina dall’integrazione.

Oggi, giovedì 23 novembre, a partire dalle 19 e 30, Khelifa terrà un laboratorio di vogueing, destinato a danzatori, performer, attori e corpi nello Spazio13 di Bari (via de Cristoforis 8).

Il vogueing è diventato una modalità di inclusione e aggregazione che allontana dalla vita di strada e dalla criminalità e crea legami di amicizia, sostegno reciproco, scambio di idee e opportunità di successo. Esso consiste, in origine, nell’imitare con gesti angolari e fluidi le pose plastiche dei modelli che appaiono nelle sfilate, simboleggiate dalle copertine del noto magazine americano di modaVogue, da cui la danza prende il nome, proprio perché costituiva il mondo da sogno tanto agognato e dal quale gran parte di queste comunità si sentiva esclusa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inchiesta a Bari, Al Bano: “Non...

"Non è una bella immagine della Puglia e non è un...
- 16 Aprile 2024

Doppia guida dei taxi a Bari,...

Al via la "doppia guida dei taxi" a Bari. Sono state...
- 16 Aprile 2024

Maltempo a Bari, il vento sposta...

Il sole fa spazio alle nuvole con pioggia e vento tanto...
- 16 Aprile 2024

Diffamò Meloni, il filologo Barese Canfora...

"È necessaria un'integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la...
- 16 Aprile 2024