GIOVEDì, 26 MARZO 2026
88,230 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,230 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, aggressione ai medici: arrivano le telecamere e un collegamento diretto con le forze dell’ordine

Pubblicato da: redazione | Sab, 25 Novembre 2017 - 19:30
Il manifesto di protesta dei medici

Una ricognizione di tutte le sedi di guardia medica pugliesi per conoscere le attuali condizioni; e una richiesta di collegare telefonicamente, con un numero diretto e riservato, gli ambulatori dei medici di guardia con le caserme o i commissariati più vicini.

Sono le due soluzioni individuate per arginare le sempre più frequenti aggressioni ai danni dei medici. Si partirà da una ricognizione provincia per provincia per avere un quadro dettagliato delle attuali condizioni delle sedi di guardia medica e individuare quelle più a rischio perché troppo isolate o perché non protette a dovere. Ogni prefetto avrà il compito di consegnare una relazione completa, sulla base dei report verranno avviati interventi di ristrutturazione, adeguamento, potenziamento dei sistemi di sicurezza o, se necessario, persino di chiusura del centro.

Il governatore Michele Emiliano, inoltre, ha chiesto – durante un vertice che si è svolto in settimana in prefettura a Bari – alle forze dell’ordine se è possibile collegare telefonicamente e in maniera diretta e riservata (“punto a punto”, in gergo) tutti gli ambulatori di guardia medica con una caserma o un commissariato di polizia più vicino. L’idea sarebbe questa: i medici, in caso di necessità, solamente spingendo un tasto farebbero scattare l’allarme alla centrale operativa dei carabinieri o della polizia, in questo modo l’intervento potrebbe avvenire in maniera decisamente più rapida.

L’assessore Antonio Nunziante ha assicurato, nel frattempo, che il sistema di videosorveglianza verrà installato in ogni sede. Attualmente, infatti, il 60% dei 224 ambulatori di guardia medica dispone di telecamere a circuito chiuso, il restante 40% ne è sprovvisto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nasce a Bari il gelato che...

Un nuovo capitolo del gelato italiano nasce in Puglia, con un...
- 26 Marzo 2026

Puglia e Basilicata insieme contro la...

La gestione dell’acqua torna al centro del dialogo tra Puglia e...
- 26 Marzo 2026

Fondazione antiusura Bari: 361mila euro per...

Dietro i numeri del bilancio della fondazione antiusura San Nicola e...
- 26 Marzo 2026

Colosimo lancia l’allarme: “Giovani, lasciate stare...

Non è solo una questione locale: il fenomeno riguarda l’intera criminalità...
- 26 Marzo 2026