VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, per il Natale anche artisti di strada, circensi e danzatori per animare le aree pedonali

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Dicembre 2017 - 14:00

Un bando per l’individuazione di una società o privato cui affidare l’organizzazione, l’esecuzione e la gestione di un Festival delle arti di strada da realizzare nelle zone Ztl, Zse o pedonali della città di Bari entro il prossimo 31 dicembre.

L’obiettivo del Comune è “valorizzare le espressioni artistiche e, allo stesso tempo, animare gli spazi urbani durante le festività natalizie, promuovendo occasioni di qualità in cui gli artisti di strada possano esibirsi e mostrare le potenzialità attrattive dei loro spettacoli in luoghi pubblici (piazze, zone pedonali, strade)”, spiegano. La proposta deve prevedere iniziative di vario genere artistico che rientrino nella tipologia di arti di strada, stanziali e itineranti, (musicali, teatrali, figurative ed espressive nel senso più ampio), attraverso esibizioni che possano spaziare dalla rappresentazione teatrale alla musica dal vivo, dalla danza alla giocoleria, dall’arte circense alla clowneria.

“Le arti di strada e circensi – commenta Silvio Maselli – rappresentano, insieme alla danza, le più ancestrali forme di spettacolo. Per questo sono così amate dai bambini e dalle famiglie che si ritroveranno, nei giorni del Natale, riuniti intorno all’incanto e alla magia di artisti e funamboli, come nel mondo delle fiabe. Perché, a ben vedere, di questo abbiamo bisogno, di vivere insieme la serenità sognante della nostra meravigliosa città”.

È richiesta l’organizzazione di almeno 15 spettacoli che dovranno svolgersi nel corso di non meno di un fine settimana, nella fascia oraria che va dalle ore 18 alle 21. La proposta deve contenere il progetto complessivo per la realizzazione del festival, compreso il concept grafico, con la descrizione dei singoli spettacoli, l’indicazione degli interventi in modo dettagliato, nonché dei soggetti coinvolti, dei luoghi prescelti nelle zone Ztl, Zsr o pedonali della città di Bari e della durata del festival, la modalità di realizzazione, organizzazione e gestione, il piano economico e di comunicazione e promozione dell’iniziativa.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024