VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco un nuovo giardino di 10mila metri quadri: nascerà in via Tridente, cantiere aperto

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Dicembre 2017 - 16:30

E’ entrato nel vivo il cantiere per la realizzazione di un nuovo giardino in via Tridente ad angolo con viale Einaudi, adiacente all’area verde già esistente. Il montaggio della recinzione su tutta l’area interessata dall’intervento è iniziato lunedì scorso, mentre le lavorazioni di realizzazione del giardino inizieranno nei prossimi giorni.

“Si tratta di un altro intervento atteso da anni dai residenti, con progetto preliminare approvato nel 2011, che finalmente viene avviato a seguito della soluzione di alcuni problemi correlati ad una controversia relativa alla proprietà di una parte del suolo – commenta l’assessore Giuseppe Galasso – questa nuova area verde, della superficie complessiva di 9500 metri quadri, sarà dotata di quattro ingressi su via Tridente e viale Einaudi, di impianto di illuminazione e di irrigazione, di un’area ludica per i più piccoli, di un gazebo con tavoli da gioco, di una pista ciclabile bidirezionale e di moltissime nuove alberature, per lo più di specie autoctone. Nell’ambito dei lavori di questo progetto stiamo realizzando anche la sistemazione di un’area incolta in via Pietro Sette, di proprietà comunale, con la livellazione del suolo e la posa di stabilizzato e breccione superficiale in modo da favorirne l’uso a parcheggio, così da compensare i posti auto che venivano utilizzati dai residenti in corrispondenza di una parte delle aree che ospiteranno il nuovo giardino. Vi troveranno posto circa 200 autovetture”

L’intervento, già finanziato per un totale di 870mila euro, è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. I lavori, che dovrebbero concludersi entro la prossima primavera, consegneranno alla città un’unica area attrezzata a verde con un percorso centrale pedonale e ciclabile, che condurrà ai vari spazi di sosta, per lo più circolari, destinati agli anziani, ai ragazzi e bambini secondo le varie fasce di età, ognuno attrezzato secondo le necessità.

Per le parti a verde è stato scelto di optare per specie botaniche autoctone che riducono le esigenze di manutenzione, con una serie di alberature di medio fusto e un giusto equilibrio tra piante caducifoglie e sempreverdi.

Nel dettaglio, un primo filare alberato, costituito da Sofore del Giappone, è previsto su via Nicola Tridente, mentre un secondo filare, lungo il viale interno, sarà scandito da alberi di carrubo. Nelle zone centrali, presso l’area giochi, verranno lasciate le piante di ulivo esistenti e si realizzerà un muretto rialzato su cui saranno posizionate delle piante di rosa arbustiva. Nelle aree poste a sud, saranno create zone intervallate con alberi di Giuda, lecci e alberi del Rosario. Nel giardino troveranno spazio anche arbusti della macchia mediterranea con esemplari di cisto, lentisco, lantana e mirto.

Le aree non piantumate, dove verranno create movimentazioni del terreno ad hoc, saranno ricoperte da prato di macroterme che garantiscono ridotto consumo idrico, bassa manutenzione e alta resistenza agli stress ambientali.

Il giardino sarà dotato di servizi igienici prefabbricati e accessibili anche alle persone con disabilità, nei pressi dei quali verrà creata una siepe di metrosideros excelsa.

Nel complesso il giardino si presenterà come un’ampia distesa di manto erboso modellato in funzione della messa a dimora di diverse famiglie di arbusti e alberature, così da configurare un luogo dove sia piacevole sostare e intrattenersi.

Tra gli interventi previsti, di seguito quelli principali:

·        recinzione dell’intera area;

·        spietramento, dissodamento meccanico e lavorazione del terreno;

·        realizzazione di impianto di irrigazione;

·        impianto delle parti dei percorsi pavimentati;

·        impianto di illuminazione;

·        formazione di tappeto erboso con macroterma;

·        messa a dimora di alberi, arbusti e piante fiorite;

·        realizzazione del percorso pedonale-pista ciclabile e marciapiede;

·        inserimento di arredo urbano e di parco giochi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024