VENERDì, 29 MARZO 2024
72,056 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,056 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Disastro ferroviario del 12 luglio, la Ferrotramviaria respinge le accuse della Finanza: “Fondi utilizzati correttamente”

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Dicembre 2017 - 12:15
Scontro tra i due treni (foto Vigili del fuoco - Ansa)

Ferrotramviaria respinge le accuse della Finanza in merito ad un cattivo utilizzo dei fondi destinati alla sicurezza degli impianti.

“La supposta malversazione – si legge in un comunicato –  è inesistente in quanto i corrispettivi del contratto di servizio giuridicamente non sono considerati denaro pubblico”. L’azienda precisa inoltre che “il Ministero ha stabilito i corrispettivi da riconoscere alle aziende sulla base dei costi storici, i quali coprono solo in parte i costi di esercizio, in quanto la restante parte viene coperta dai proventi del traffico, restando a carico del contraente (Ferrotramviaria) il rischio di impresa in caso di manata copertura dei costi operativi”. E ancora: “Il corrispettivo fatturato alla Regione Puglia per la gestione e manutenzione dell’infrastruttura viene totalmente speso per gli interventi a cui è destinato”.

Inoltre in merito alla provenienza dei fondi da destinare alle infrastrutture, Ferrotramviaria precisa che si tratta di finanziamenti europei. “Le attività di sviluppo della rete sono finanziate da fondi diversi da quelli di contratto di servizi, ovvero da fondi nazionali e/o europei, di cui i Ferrotramviaria è destinataria quale soggetto attuatore della Regione Puglia e non come titolare del contratto di servizio”. Infine si sottolinea che: “i fondi dedicati alle tecnologie anche finalizzate alla sicurezza e al raddoppio dei binari sono stati tutti impiegati e il corretto utilizzo controllato dall’Unione Europea, la quale eroga i fondi solo in seguito alla rendicontazione prodotta”.

La nota ufficiale si conclude con un attacco: “Ai fini di una campagna elettorale dura e rude, non dovrebbe essere utilizzata un’azienda che dà sostentamento a 500 famiglie e fornisce servizi a molti milioni di clienti che sono tutti cittadini votanti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Intossicati durante gita in Puglia, verifiche...

L'Istituto zooprofilattico di Putignano, in provincia di Bari, si sta occupando...
- 29 Marzo 2024

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024