LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nuovi marciapiedi e ascensori panoramici: ristrutturate le stazioni di Trani, Bisceglie e Molfetta

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Dicembre 2017 - 11:00
stazione trani

Marciapiedi alti 55 centimetri per facilitare l’accesso ai treni e dotati di percorsi tattili a terra per gli ipovedenti; ascensori panoramici in vetro e acciaio a servizio del sottopasso pedonale fruibile anche dalle persone a ridotta mobilità (entreranno in funzione a gennaio 2018), riqualificazione degli spazi aperti al pubblico (atrio di ingresso, sala d’attesa, sottopasso pedonale e pensiline) e implementazione delle tecnologie. Sono gli interventi che Rete Ferroviaria Italiana ha completato nelle stazioni di Trani, Molfetta e Bisceglie per migliorare l’esperienza di viaggio. Al costo di nove milioni di euro.

Nelle tre stazioni pugliesi  è operativo da questa settimana un nuovo sistema di informazione ai viaggiatori in tempo reale sui treni in arrivo e partenza. Sui marciapiedi, nel sottopasso, in atrio biglietteria e sala d’attesa sono stati installati nuovi monitor da 32 pollici ad alta definizione e moderni teleindicatori per le informazioni, anche a scorrimento, sul tipo di treno (Freccia, Intercity, Regionale), la destinazione, l’orario di partenza, eventuale ritardo e informazioni su fermate intermedie e composizione del treno.

Completamente rinnovato anche il sistema di diffusione sonora che offre ora una migliore acustica grazie all’installazione di una centrale audio ad alta affidabilità, con diffusori distribuiti sui marciapiedi, nel sottopassaggio e nell’atrio. La migliore efficienza è garantita da sonde microfoniche distribuite in stazione che consentono la regolazione automatica del volume degli annunci in base alla rumorosità circostante.

Inoltre, dall’11 dicembre, Trani, Bisceglie e  Molfetta sono dotate di tecnologia Wi-Fi per garantire l’accesso internet gratuito a tutti i viaggiatori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025