MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,698 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,698 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pallanuoto, prova d’orgoglio della Waterpolo Bari: batte Cesport Napoli e sale in classifica

Pubblicato da: redazione | Dom, 18 Febbraio 2018 - 16:00

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con una prova d’orgoglio, come aveva chiesto l’allenatore Antonello Risola alla vigilia, mista a tecnica, concentrazione, difesa impeccabile e spirito di gruppo, la Waterpolo Bari batte allo Stadio del Nuoto 9 a 6 Cesport Napoli nella decima giornata di serie A2 (girone Sud) di pallanuoto. Vittoria voluta, fortemente, e meritata quella di capitan Di Pasquale e compagni che si regalano un pomeriggio da sogno con i tifosi e tre punti pesanti in chiave salvezza. Non era un compito agevole.

La squadra partenopea veniva dall’importante vittoria contro Arechi Salerno e si presentava nella vasca dell’impianto di via Maratona trascinata dall’entusiasmo dettato dal periodo positivo e la forza di elementi come Luigi Di Costanzo, campione per anni nel giro del Settebello azzurro, e il serbo Srdjan Miskovic. Di contro, le calottine biancorosse si presentavano senza Palmisano, con Sassanelli non nelle migliori condizioni (è stato anche espulso nella seconda frazione) e la panchina composta da due under 17, Magrone e Concina, e un over 51, l’inossidabile Danilo De Astis, che ha segnato ancora una presenza in serie A.

“La fase difensiva farà la differenza” aveva pronosticato Risola. E così è stato. Quella dei suoi ragazzi è stata pressoché perfetta. Ha concesso agli avversari solo sei gol e soluzioni forzate alle quali si è opposto il più delle volte un Tramacera da applausi, capace di parare anche un rigore ad Anello al principio della seconda frazione. Ma è tutta la squadra a essersi espressa a grandi livelli e aver messo in atto quanto provato in allenamento durante la settimana, grazie al sapiente lavoro dell’allenatore.

La prima frazione inizia a ritmi bassi, con le squadre che si studiano e faticano a trovare soluzioni vincenti in attacco. Il primo gol lo trova la Waterpolo Bari dopo oltre due minuti e mezzo di gioco grazie a una grande conclusione di Gregorio (tre reti per lui quest’oggi). La reazione della Cesport porta al pareggio di Ruocco dopo poco più di un minuto e al vantaggio di Di Carluccio a 1’ e 35” dal termine della frazione. Qui la partita conosce la prima svolta, con la risposta veemente delle calottine biancorosse che, nel volgere di un minuto hanno ribaltato il risultato grazie a una conclusione d’alta scuola di Santamato e una d’astuzia e mestiere di Provenzale a 19” dalla sirena. Lo stesso Provenzale ha sfiorato la rete del più due all’ultimo secondo.

Nella seconda frazione, pronti via, e la Waterpolo al prima assalto si porta sul 4 a 2 grazie alla prima rete di giornata di Padolecchia (anche per lui tripletta). Il secondo momento decisivo la partita lo vive a 6’ e 16” dalla fine del tempo. La Waterpolo intercetta palla nella propria area ed è pronta a ripartire. Ma gli arbitri fischiano un fallo di Sassanelli che protesta ed è espulso in maniera definitiva. È rigore. Alla battuta va Anello ma difronte trova un grande Tramacera che intuisce la traiettoria e difende il più due Waterpolo Bari, che diventa più tre grazie ancora a Gregorio bravo a trovare lo spazio giusto per la conclusione. Il tempo si chiude col secondo rigore e la rete degli ospiti con Femiano.

La terza frazione è forse la più combattuta con i botta e risposta tra le due squadre, nel quale prevale comunque la Waterpolo, brava a sfruttare al meglio le situazioni da uomo in più ancora con Padolecchia, perfetto nel chiudere in tap-in un’azione insistita dei suoi, e conservare il prezioso vantaggio, determinante per il risultato finale.

Nella terza frazione i ragazzi di Risola badano a difendersi e far scorrere il tempo fino alla vittoria finale.

“Sapevamo che non per facile – ha spiegato a fine partita il presidente della Waterpolo Bari, Emanuele Merlini – ma eravamo convinti di potercela fare. Se pur con tanti sacrifici sappiamo che questo gruppo può dire la sua nel torneo e salvare la categoria”.

La Waterpolo sale a quota nove in classifica e sabato affronterà un altro scontro diretto, in trasferta, contro Pescara.

 Decima giornata serie A2 (girone Sud)

Stadio del Nuoto di Bari, sabato 17 febbraio 2018, ore 15

Waterpolo Bari – Cesport Napoli 9 – 6 (3-2,3-1, 2-2, 1-1)

Waterpolo Bari: Tramacera, De Luce, Sassanelli, Scamarcio (1), Provenzale (1), Gregorio (3), Padolecchia (3), Santamato (1), Di Pasquale, Magrone, De Astis, Concina, Orsi. All. Antonello Risola

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Festa della Liberazione,tutti gli appuntamenti a...

La città di Bari si prepara a celebrare il 79esimo anniversario...
- 24 Aprile 2024

Bari (e non solo), la scuola...

Per le famiglie l'incubo "assemblea scolastica", è dietro l'angolo. L'ultima, in...
- 24 Aprile 2024

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024