MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Casamassima, nidi sui terrazzi per aiutare i falchi grillaio: l’iniziativa della Lipu

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Febbraio 2018 - 22:00
FOTO EVENTO NIDI

Anche quest’anno torna l’iniziativa LIPU a sostegno della colonia di Falco grillaio nel Borgo Antico di Casamassima: “Un nido per il grillaio”. L’obiettivo è, oltre ad assicurare un sito idoneo per la nidificazione, quello di sensibilizzare i cittadini facendo loro conoscere le particolari abitudini della specie, da considerarsi un vero e proprio concittadino alato.

Il Centro Storico di Casamassima rappresenta un importante sito di recente colonizzazione da parte del Grillaio. Grazie all’attività di censimento e alle osservazioni scientifiche della colonia locale condotte in questi anni dagli studiosi della LIPU, si conferma la presenza di circa 200 Falchi grillai (Falco Naumanni) che hanno trovato nel Borgo Antico le condizioni ideali per nidificare.

Questi piccoli rapaci compiono una migrazione di migliaia di chilometri: dalle regioni subsahariane dell’Africa i Grillai giungono ogni anno nella nostra Regione per annunciare la primavera e per riprodursi. Nidificano nel cuore della città utilizzando gli spazi sottocoppali, i sottotetti e tutte le aperture presenti sulle facciate delle antiche costruzioni quali case, chiese, campanili e monasteri.

A causa di ristrutturazioni poco attente e superficiali, anno dopo anno stanno scomparendo gli spazi naturali per la nidificazione del Grillaio, mettendo a serio rischio la sua presenza in città per il futuro. La tutela dei siti naturali del Grillaio e l’istallazione di nidi artificiali, contribuisce a dare prestigio alla città di Casamassima valorizzando lo stretto legame tra architettura e natura ed è legata alla volontà di ogni singolo cittadino ad accoglierlo e continuare a favorirgli uno spazio per la nidificazione sul tetto della propria abitazione. Per richiedere informazioni e costi inerenti l’iniziativa si può contattare la Lipu al  3497387804 o su Facebook.

Per i cittadini che non risiedono nel Borgo Antico è possibile adottare nidi artificiali per sostenere altre specie migratrici minacciate come la rondine e il rondone, nidi per i piccoli passeri che vivono in città e batbox.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026