MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,293 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,293 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, lavori a rilento a San Girolamo. Residenti in rivolta: “Pochi operai, noi ingabbiati”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 17 Marzo 2018 - 13:07
dacaro

Mancano circa due mesi all’inizio della stagione estiva ma il cantiere sul lungomare di San Girolamo procede a rilento. Il comitato di quartiere, che si era riunito per una conferenza su “viabilità, parcheggi, sicurezza e verde”, ha incontrato il sindaco Antonio Decaro per segnalare il basso numero di operai (dai tre agli 11 al giorno) al cospetto dei lavori che interessano un ampio tratto di waterfront (circa 1,2 km).

Le “vedette” sono i residenti e i commercianti ormai stanchi dei ritardi causati da verifiche di variante, transazioni, riserve tra l’azienda e i tecnici comunali. “Come tutte le opere pubbliche – spiega nel video Decaro – nascono dei problemi e qui ne abbiamo avuti tanti”.

Il progetto della piazza sul mare ha subito delle variazioni sostanziali a causa della struttura in cemento armato (“Un mambrone”, ha ironizzato Decaro) tra pilastri e travi con oneri a carico dell’azienda. Anche il cambiamento dei ciottoli da utilizzare in due spiaggette adiacenti attende la firma sulla perizia di variante depositata dal comune entro lunedì 26 marzo. La sabbia per altri punti d’accesso a mare dovrebbe essere drenata da Torre a Mare, dove c’è né in abbondanza. Ma l’ultima parola spetta ai tecnici ambientali della Regione.

“I conti non tornano – spiega Francesco Albergo, portavoce del comitato – clienti e residenti sono stufi di essere ingabbiati. Ad oggi non c’è nessuna data di consegna sull’opera pubblica che è iniziata nel 2015 con consegna prevista dopo 365 giorni. Sono passati due anni”.

Dopo un dibattito acceso, il sindaco e una delegazioni di residenti sono entrati nel cantiere per constatare l’avanzamento dei lavori e chiarire molti dubbi espressi dai cittadini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turi celebra la Ciliegia Ferrovia, a...

Turi si prepara a celebrare uno dei simboli più amati della...
- 12 Maggio 2026

Retake Day, torna la mobilitazione per...

Torna anche quest’anno il Retake Day, la mobilitazione nazionale dedicata alla...
- 12 Maggio 2026

Processo “Codice Interno”: risarcimenti al Comune...

“Bari dimostra ancora una volta di prendere una posizione chiara contro...
- 12 Maggio 2026

“Adoleggiamo”: biblioteche di Bari si trasformano...

Non solo contenitori di libri ma community library pulsanti di vita,...
- 12 Maggio 2026