GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lavori a rilento a San Girolamo. Residenti in rivolta: “Pochi operai, noi ingabbiati”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 17 Marzo 2018 - 13:07

Mancano circa due mesi all’inizio della stagione estiva ma il cantiere sul lungomare di San Girolamo procede a rilento. Il comitato di quartiere, che si era riunito per una conferenza su “viabilità, parcheggi, sicurezza e verde”, ha incontrato il sindaco Antonio Decaro per segnalare il basso numero di operai (dai tre agli 11 al giorno) al cospetto dei lavori che interessano un ampio tratto di waterfront (circa 1,2 km).

Le “vedette” sono i residenti e i commercianti ormai stanchi dei ritardi causati da verifiche di variante, transazioni, riserve tra l’azienda e i tecnici comunali. “Come tutte le opere pubbliche – spiega nel video Decaro – nascono dei problemi e qui ne abbiamo avuti tanti”.

Il progetto della piazza sul mare ha subito delle variazioni sostanziali a causa della struttura in cemento armato (“Un mambrone”, ha ironizzato Decaro) tra pilastri e travi con oneri a carico dell’azienda. Anche il cambiamento dei ciottoli da utilizzare in due spiaggette adiacenti attende la firma sulla perizia di variante depositata dal comune entro lunedì 26 marzo. La sabbia per altri punti d’accesso a mare dovrebbe essere drenata da Torre a Mare, dove c’è né in abbondanza. Ma l’ultima parola spetta ai tecnici ambientali della Regione.

“I conti non tornano – spiega Francesco Albergo, portavoce del comitato – clienti e residenti sono stufi di essere ingabbiati. Ad oggi non c’è nessuna data di consegna sull’opera pubblica che è iniziata nel 2015 con consegna prevista dopo 365 giorni. Sono passati due anni”.

Dopo un dibattito acceso, il sindaco e una delegazioni di residenti sono entrati nel cantiere per constatare l’avanzamento dei lavori e chiarire molti dubbi espressi dai cittadini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024