GIOVEDì, 19 GIUGNO 2025
82,016 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,016 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Inchiesta sul disastro ferroviario del 12 luglio, il Csm sanziona la pm per la foto con l’avvocato della difesa

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Marzo 2018 - 12:30
merra

Sanzione disciplinare della censura per la pm di Trani Simona Merra. Questo il verdetto emesso oggi dal Csm, al termine del procedimento disciplinare avviato dalla Procura generale della Cassazione: il magistrato era stata una delle titolari dell’inchiesta sullo scontro tra treni avvenuto sulla tratta Andria – Corato il 12 luglio del 2016: morirono 23 persone.

Dopo un esposto, nel quale era stata allegata una foto  che ritraeva Leonardo De Cesare, uno degli avvocati degli indagati baciare, durante una festa, un piede alla pm Merra, il Csm aveva aperto un fascicolo in Prima Commissione, così come anche il pg di Cassazione Pasquale Ciccolo, titolare, con il ministro della Giustizia, dell’azione disciplinare.

Con i capi di incolpazione formulati, la Procura generale della Suprema Corte ha contestato alla magistrata di non essersi subito astenuta dal trattare l’inchiesta sul disastro ferroviario nonostante il rapporto di confidenza e di amicizia che aveva con l’avvocato di uno dei principali indagati, nonché di aver compiuto una “grave scorrettezza” nei confronti delle famiglie delle vittime con le dichiarazioni rilasciate a un quotidiano. Merra potrà impugnare la sentenza della disciplinare del Csm davanti alle sezioni unite civili della Suprema Corte.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Castello la sesta tappa...

Arriva giovedì 19 Giugno a Bari "Il PND in viaggio. Dialoghi con i...
- 18 Giugno 2025

Piano Casa, Confcommercio: “Sulle locazioni servono...

FIMAA-Confcommercio accoglie con favore le misure che il ministro Matteo Salvini...
- 18 Giugno 2025

Xylella in Puglia, Confagricoltura: “Inaccettabile inutilizzo...

Oltre un milione di euro destinato al rilancio dell’olivicoltura nelle aree...
- 18 Giugno 2025

Brindisi, confiscata villa a pregiudicato: viveva...

I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno eseguito un decreto...
- 18 Giugno 2025