MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,510 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,510 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Emiliano lancia l’appello: “Pronti a ristrutturare il Kursaal, artisti e operatori si facciano avanti per gestirlo”

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Aprile 2018 - 14:45
Kursaal

“Con il rilascio delle autorizzazioni ministeriali al progetto definitivo elaborato dalla Regione si concretizza la possibilità di aprire a breve il cantiere del Kursaal Santalucia, con riguardo ad un primo importante lotto infrastrutturale che prevede il completo restauro della facciata, della Sala Giuseppina, con una capienza da 200 posti, del ristorante/roof garden e dell’ingresso/foyer”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta le decisioni prese nel corso del vertice a Roma di ieri pomeriggio.

A disposizione ci sono 2 milioni e 800 mila euro per la ristrutturazione del primo lotto che comprende Sala Giuseppina, Sala ristorante-Roof Garden, locali ingresso-foyer e la facciata principale.  Si è concordato anche di proseguire la collaborazione virtuosa tra Ministero e Regione per portare in tempi brevissimi il 1^ lotto a livello di progettazione esecutiva, sulla base della quale bandire l’appalto lavori. In parallelo – e sempre attraverso il gruppo di lavoro misto ormai collaudato – si partirà con la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva relativa al II lotto funzionale che comprende la sola Sala teatrale/Cinematografica.

“Nel frattempo – prosegue Emiliano – grazie alla rinnovata disponibilità del Ministero a collaborare con i tecnici regionali, si lavorerà in parallelo alla progettazione della Sala teatrale/cinematografica, approfittando del momento progettuale per introdurre gli elementi di flessibilità utili a rendere quanto più possibile versatile e modulare la struttura. E di intercettare così l’interesse da parte di artisti ed operatori locali dello spettacolo a contribuire alla rinascita, alla valorizzazione e, soprattutto, alla gestione sostenibile di questo straordinario contenitore culturale. Finalmente restituito al pubblico barese e all’intera comunità regionale”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo a Bari, il vento sposta...

Il sole fa spazio alle nuvole con pioggia e vento tanto...
- 16 Aprile 2024

Diffamò Meloni, il filologo Barese Canfora...

"È necessaria un'integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la...
- 16 Aprile 2024

Bari si prepara per San Nicola,...

Bari si prepara per la festa di San Nicola con il...
- 16 Aprile 2024

Affitti brevi: mercato sfidante, ma la...

Quello degli affitti brevi è un argomento caldo in Italia oggi...
- 16 Aprile 2024