MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, infarto durante Vivicittà. Gli organizzatori: “Soccorsi tempestivi”

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Aprile 2018 - 08:15

In merito alle notizie  sul malore che ha colpito uno dei partecipanti a Vivicittà Bari e ai relativi soccorsi (ieri durante la corsa un 50enne è stato colpito da infarto e sono sorte polemiche sull’uso del defibrillatore), il responsabile sanitario della manifestazione, dott. Antonio Tota, precisa quanto segue.

“Questa mattina, durante l’evento podistico Vivicittà partito alle ore 10,30, un atleta partecipante, a pochi minuti dalla partenza, ha presentato un malore che ha richiesto un intervento urgente del servizio sanitario preposto all’assistenza sanitaria della gara.

La richiesta d’aiuto è stata comunicata dai vigili urbani al presidio medico alle ore 10,35 che ha inviato un’ambulanza medicalizzata dell’organizzazione giunta tempestivamente in soccorso dell’atleta dopo circa due minuti.

L’atleta era già stato sottoposto a manovre di rianimazione cardiopolmonare effettuate da medici che partecipavano alla gara. Il personale sanitario dell’organizzazione arrivato con l’ambulanza è prontamente intervenuto fornendo assistenza e presidi medicalizzati. A tal proposito si evidenzia che al runner venivano prontamente applicate le piastre del defibrillatore, protette le vie respiratorie con cannula orofaringea e ventilazione con pallone Ambu ed infine assicurato un accesso venoso con posizionamento di un ago cannula dallo stesso personale sanitario presente in ambulanza. Inoltre, come prevede il protocollo, è stato allertato alle ore 10:38 il servizio di 118 con richiesta di supporto di un ambulanza per un codice rosso.

L’ambulanza del 118 è giunta sul luogo dell’incidente dopo pochi minuti provvedendo al trasporto del paziente al PS del Policlinico dove è giunto alle ore 11.14.

Il paziente è stato cosi sottoposto a cure intensive presso il reparto di cardiologia ospedaliera del Policlinico di Bari”.

L’avvocato Veronica D’Auria, Presidente Uisp Bari precisa altresì, per opportuna conoscenza, che l’atleta ha preso parte alla gara competitiva con regolare certificato medico di attività agonistica richiesto all’atto della iscrizione dall’organizzazione con scadenza 11.10.2018.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024