VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, raccolta porta a porta in altri 4 quartieri entro dicembre. Per la festa di San Nicola Ape e “eco-bike”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 18 Aprile 2018 - 16:00

La raccolta porta a porta si allarga a Bari Vecchia, San Paolo-Stanic, Carbonara, Ceglie e Loseto. Entro la fine del 2018, con avvio del cronoprogramma in estate, saranno coinvolti altri 80 mila cittadini per confermare l’81 per cento di differenziata. Il sindaco Antonio Decaro ha annunciato l’avvio di un piano di sensibilizzazione durante i prossimi eventi pubblici, a partire dalla festa del patrono san Nicola. Il progetto prevede la formazione di un gruppo di 10 eco-animatori, con cinque Ape e cinque tricicli “cargo bike” e un progetto di sensibilizzazione nella scuola primaria Corridoni.

“È una iniziativa – ha spiegato Decaro – che rientra nel piano comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza all’utilità e alla convenienza della raccolta differenziata. In una città che comunque ha già risposto positivamente”. “Il piano di sensibilizzazione – ha aggiunto l’assessore per l’ambiente Pietro Petruzzelli – prevede anche una campagna di informazione nelle scuole cittadine, a partire dal prossimo 14 maggio, dove i bambini verranno formati per essere agenti di cambiamento di mentalità trasformandoli in ‘eco-capitani della differenziata”.

La cultura della raccolta differenziata è sostenuta da Conai, per il riciclo degli imballaggi, i consorzi nazionali per il riciclo di acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta e cartone (Comieco), plastica (Corepla) e vetro (Coreve) e l’Amiu. “Il nostro impegno – ha concluso il presidente del Conai, Giorgio Quagliuolo – insieme con i Consorzi di filiera continua a crescere in una città che ci ha mostrato una grande sensibilità nel migliorarsi, comprendendo sempre più l’importanza economica e culturale del riciclo dei rifiuti che rappresentano sempre di più una risorsa che ricade positivamente sul territorio e, quindi, sui singoli cittadini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024