Cabtutela.it
acipocket.it

Per Dab DanzABari 2018 di Comune e Teatro Pubblico Pugliese, giovedì 26 aprile al Nuovo Teatro Abeliano alle 21 arriva la tournée pugliese in esclusiva italiana del Balletto dell’Opera di Tirana con Noces/La stravaganza, due balletti contemporanei su musiche di Igor Stravinski-Antonio Vivaldi e le coreografie di Angelin Preljocaj.

Noces e La stravaganza fanno parte del repertorio di Tkob, nati dalla collaborazione del coreografo e il ballerino con la sua compagnia “Ballet Preljocaj”, centro coreografico nazionale in Provenza. Dagli studi classici all’approccio con il contemporaneo con Merce Cunningham a New York, ha diretto e creato alcune tra le più importante performance di danza contemporanea internazionale.  Di “Noces”, creato nel 1989 per la Biennale di Danza di Val-de-Marne, il coreografo dice: “Sin dai primi ricordi, i matrimoni mi sono sempre sembrati come delle strane tragedie. Dalla tradizione balcanica o dalla fantasia di bambino irrequieto, sapevo che il mistero sarebbe cresciuto progressivamente intorno alla sposa.” Da qui la scelta di lavorare ad una sua visione dell’opera di Stravinski.La prima di “La Stravaganza” a Tirana è stata sulla scena Tkob nel 2014, con i ballerini Ledia Sulaj, Loreta Balaj, Odeta Dishnica, Adela Lami, Adela Muçollari, Jonida Onuzi, Rovena Shqevi, Gerd Vaso, Dion Gjinika, Ervis Nallbani, Eltjon Merja , Endri Shkoza, Kristi Dushmani e la compagnia Preljocaj.

Lo spettacolo sarà poi al Teatro Garibaldi di Bisceglie venerdì 27, al Teatro Giordano di Foggia sabato 28 e domenica 29, nell’ambito delle stagioni teatrali con i Comuni di Bari, Bisceglie e Foggia.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui