GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,735 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,735 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Musica, Vince Abbracciante per la prima volta a Bari: al teatro Forma il principe della fisarmonica

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Maggio 2018 - 20:30

Sul Dizionaro del jazz, alla voce “Vince Abbracciante”, si legge: “Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”. Il giovane fisarmonicista e compositore di Ostuni, classe 1983, sabato 5 maggio si esibisce per la prima volta a Bari, al teatro Forma (ore 21) con Sincretico, nuovo progetto discografico (Dodicilune Edizioni), affiancato da un parterre di professionisti come Nando Di Modugno (chitarra), Giorgio Vendola (contrabbasso) e dal quartetto d’archi composto da Marcello De Francesco e Luisiana Lorusso (violino), Leo Gadaleta (viola) e Giovanni Astorino (violoncello).

Il concerto fa da prologo al Festival dell’arte russa, organizzato dal 16 al 22 maggio 2018 tra Bari e Polignano a Mare da Cesvir srl – Centro Economia e Sviluppo Italo Russo. Quella tra il Cesvir e Abbracciante è una collaborazione consolidata, lo scorso dicembre il fisarmonicista si è esibito in uno dei più importanti jazz club di Mosca davanti a oltre 600 persone.

Nel segno dell’unione con le varietà musicali di diverse culture in apertura si esibisce Ensemble Gaudeus, diretto da Ksusha Karelina con una formazione multiculturale tra Italia, Ucraina, Bielorussia e Russia. La musica si afferma come il linguaggio universale, libero da barriere culturali e semantiche.

Sincretico è un concept album di otto composizioni originali firmate da Abbracciante per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi che sfugge a un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali di Vince. Il fisarmonicista pugliese dà libero sfogo alle sue capacità inventive mescolando le varie influenze che contribuiscono a forgiare il suo stile, e cioè il jazz in primo luogo, e poi la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica. La fisarmonica del leader veleggia sicura sulle delicate tessiture armoniche intrecciate dall’Alkemia Quartet mentre la sapiente chitarra di Di Modugno e il basso preciso di Vendola sostengono la parte ritmica in un continuo gioco di tensione e distensione, di alternanza tra dimensione materica e atmosfere più eteree.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024