DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La Puglia “perde” 13mila studenti, calo drastico nelle iscrizioni: “La Regione ha le sue colpe”

Pubblicato da: redazione | Dom, 13 Maggio 2018 - 17:00
||
Annunci

fal


Il prossimo anno scolastico inizierà con 13mila studenti in meno in Puglia. Un dato allarmante che va oltre le previsioni del Miur, che ipotizzava un calo di 8mila iscrizioni.

“Una situazione che non ci sorprende e che denunciamo da diverso tempo – dichiara Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia – alla luce delle pesanti trasformazioni che hanno vissuto i luoghi della formazione con la legge 107 e dell’impoverimento generale della nostra Regione, che soprattutto nelle percentuali giovanili riporta dei dati allarmanti, come il 27% di giovani in povertà relativa e il 67% dei nostri coetanei che a causa delle proprie condizioni economiche e della generale inaccessibilità dei luoghi della formazione riesce a svolgere per un anno quattro o più attività educative. Tutti dati che incidono pesantemente sulla possibilità di accesso all’istruzione che si configura sempre più come un privilegio destinato ai pochi che hanno la possibilità di sostenerne i costi, ma anche sulla scelta stessa del percorso formativo, che vede privilegiare Istituti Tecnici e professionali nella speranza di trovare uno sbocco lavorativo immediato” continua lo studente.

Il coordinatore attacca la Regione Puglia: “Nonostante la situazione già da tempo precaria, il governo regionale ha sempre e solo dimostrato di trattare il diritto allo studio scolastico esclusivamente in termini propagandistici, promuovendo misure parziali e per nulla risolutive delle contraddizioni interne ai nostri territori come il Reddito di dignità. Senza studenti e studentesse la Puglia muore” conclude Lavermicocca.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Padri separati, il dramma delle vacanze...

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, migliaia di padri separati si trovano...
- 27 Giugno 2026

Problemi a cuore, reni e metabolismo:...

Oltre 11 milioni di italiani convivono con la sindrome cardio-nefro-metabolica, una...
- 27 Giugno 2026

Bonus assunzioni 2026: al via le...

L’INPS, con la pubblicazione dei messaggi n. 1966, 1968 e 1970...
- 27 Giugno 2026

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026