VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, ecco il nuovo Reddito di dignità: più beneficiari, tra di loro anche genitori separati e donne vittime di violenza

Pubblicato da: redazione | Dom, 8 Luglio 2018 - 18:00
Michele Emiliano

Il Reddito di dignità (Red) cambia pelle e va ad integrarsi con il Reddito di inclusione, le due misure introdotte dalla Regione Puglia e dall’ex governo Gentiloni per combattere la povertà. In settimana è nato il nuovo Red ed è stata riattivata la piattaforma pugliese per presentare le domande di accesso.

Sia per quanto riguarda il Red che il Rei sono stati rivisti i criteri per poter avere accesso ed in entrambi i casi la platea è stata allargata e le due misure non si sovrappongono ma vanno ad integrarsi, finendo per coprire una più larga fetta di popolazione.  Vediamo cosa cambia per il Red pugliese: possono presentare domanda anche le famiglie con Isee sotto i 6mila euro e che hanno una componente reddituale superiore a 3mila euro (sino a ieri erano esclusi). Non solo, anche per coloro che hanno un Isee superiore ai 6mila euro sono stati individuati dei criteri che permettono di partecipare al Reddito di dignità: ad esempio, è il caso delle famiglie numerose, cioè con almeno 3 figli minori. Possono accedere al Reddito di dignità anche particolari categorie, ritenute “fragili”: i genitori separati senza casa e senza lavoro, persone con disabilità inserite in percorsi “dopo di noi” con Isee uguale o inferiore a 25mila euro, donne vittime di violenza con o senza figli, nuclei familiari con un congiunto che necessita di prestazioni di assistenza familiare (lavoro di comunità) per un periodo di ricovero ospedaliero o riabilitativo. Per questi ultimi casi non sarà necessario depositare l’istanza in quanto saranno gli stessi servizi sociali a segnalarli e ad attivare la procedura per la concessione. Il governo Emiliano sta valutando anche la possibilità di riconoscere il Red alle famiglie con  Isre superiore a 3mila euro.

Si calcola che la nuova platea di beneficiari potrebbe raggiugere la quota di 30mila nuclei.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024