SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, un manuale per la tutela dei bimbi vittime di violenze e abusi

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Luglio 2018 - 21:00

“Oggi presentiamo un piccolo manuale molto importante per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, vittime di violenze, abusi, maltrattamenti”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione della conferenza stampa di presentazione di “Ascoltare il trauma. Indicazioni operative sull’ascolto dei minorenni in ambito giudiziario”, il manuale che nasce dal protocollo operativo siglato nel 2013 e rinnovato nel 2017, dall’azienda ospedaliera Policlinico Giovanni XXIII e la Procura ordinaria e minorile di Bari.

Sono intervenuti, tra gli altri, la responsabile dell’unità di Psicologia dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari e di Giada (Gruppo interdisciplinare assistenza donne e bambini abusati), Maria Grazia Foschino, e il procuratore della Repubblica per i minorenni di Bari, Ferruccio De Salvatore. Il protocollo permette a psicologi e polizia giudiziaria di lavorare insieme e raccogliere le informazioni dai minorenni coinvolti in esperienze di abuso e di maltrattamento, salvaguardando anche i loro diritti nel corso di procedimenti giudiziari. L’iniziativa al momento è stata condivisa dalle Asl di Taranto e Lecce, mentre la Asl Bat e la Asl Foggia provvederanno in tempi brevi a siglare i loro protocolli. In questo modo, è stato sottolineato, la Regione Puglia sarà la prima ad avere una prassi condivisa e ad assicurare omogeneità di trattamento a tutti i bambini.

Nel corso degli anni sono stati ascoltati 299 minori nell’ambito di diverse ipotesi di reato, prevalentemente di natura sessuale (49%). Nell’otto per cento dei casi il momento dell’ascolto ha rappresentato una prima porta di accesso per la presa in carico da parte di Giada. Tra le altre ipotesi di reato anche la violenza sessuale online (20%), la violenza multipla (12%) e il maltrattamento fisico (13%).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024