GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,736 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,736 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, discariche a Palese e Santo Spirito: il caso in Consiglio comunale. “Qui i villeggianti non fanno il porta a porta”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:10
Discariche a cielo aperto, buste di immondizia gettate a terra e bidoni a ridosso delle spiagge stracolmi di rifiuti. La denuncia è del consigliere comunale Michele Picaro che ha deciso di presentare il caso in Consiglio comunale.
“Bisogna provvedere – spiega Picaro – ad un riordino del servizio Amiu, al fine di garantire una adeguata situazione igienico-sanitaria sul territorio che allo stato attuale sta compromettendo in maniera irreversibile la qualità della vita dei cittadini e le attività commerciali che ne patiscono conseguenze anche di natura finanziaria”.
Picaro chiede un incremento dei passaggi dei netturbini, dato che in estate i residenti aumentano, fino a raddoppiare. “A fronte di questa mole di persone – spiega –  non corrisponde la opportuna implementazione del servizio di pulizia, igiene e raccolta. Inoltre, specialmente nelle abitazioni estive presenti sulla litoranea e traverse, vi sono numerosi utenti che sono sconosciuti dall’amministrazione comunale e che non svolgono la raccolta differenziata porta a porta, con la conseguenza che i loro rifiuti vengono gettati ovunque (nella migliore delle ipotesi in corrispondenza dei cestini porta rifiuti oppure in corrispondenza degli svincoli della strade statali e/o provinciali o, peggio ancora, usufruiscono delle pattumelle altrui, inquinandone il corretto conferimento, con rischi di vedersi comminate anche ingiuste sanzioni)”.
Picaro chiede quindi un’attività di controllo e sanzioni verso chi non rispetta il regolamento comunale. Problemi anche sugli orari per lo spazzamento e sul corretto svuotamento dei cestini.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024