MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ignorata la richiesta di sgombero del Ministero: al Palagiustizia si continua a lavorare

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:11
Tribunale di Bari - Borderline24 il giornale

Sgombero entro oggi, anzi no. A Bari, nel Palagiustizia di via Nazariantz, la giornata è cominciata come sempre, con magistrati e personale amministrativo all’interno dell’immobile a lavorare. Ignorata dunque la sollecitazione del Ministero della Giustizia, che a mezzo stampa e su Facebook aveva comunicato la necessità di liberare completamente le strutture e trasferire l’attività della giustizia penale in via Brigata Regina e a Modugno.

L’immobile è stato dichiarato inagibile per rischio crollo nel maggio scorso e il Comune aveva dato inizialmente 90 giorni per lo sgombero (con scadenza oggi). Il trasloco è iniziato ed è tuttora in corso verso le due sedi di via Brigata Regina (ospiterà pm e gip) e l’ex sezione distaccata di Modugno per il Tribunale penale, entrambe insufficienti ad accogliere tutti. Quindi, su sollecitazione della Procura, il Comune ha concesso una proroga di 120 giorni. E’ seguita la presa di posizione del Ministero che ha definito il sindaco Antonio Decaro un “irresponsabile” e che ha dichiarato in diverse interviste e su Fb la necessità di “sgombero immediato”.

“Tecnicamente da ieri non poteva stare più nessuno all’interno di quel tribunale – ha detto Decaro questa mattina – se non avessi concesso la proroga. I magistrati e il personale sono ancora lì, direi per fortuna, perché altrimenti rischiamo di chiudere la giustizia penale. In una città che vede ancora la presenza di sedici clan criminali, che il lavoro di magistrati e forze dell’ordine ha permesso di decapitare, se li lasciamo liberi senza una giustizia quelli si rianimano. Non so cosa poi cosa deciderà di fare il ministro, dove metterà i dipendenti che ad oggi da quanto ho capito potrebbero andare solo per strada. La soluzione ponte? Serviva per le esigenze della polizia giudiziaria – prosegue il primo cittadino barese – ma non credo sia possibile spostare i dipendenti che stavano in 15mila metri quadri in una una superficie di mille e 600 metri quadri, rischierebbero di fare tripli e quadrupli turni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024