VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dalla simulazione di una scena del crimine al furgone degli artificieri: la Polizia presenta le sue attività in Fiera

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13

Anche quest’anno la Polizia di Stato sarà presente con uno spazio espositivo all’ingresso del nuovo padiglione della Fiera del Levante.

I Sommozzatori ed i poliziotti della Squadra Nautica mostreranno gli acqua scooter, le mute e il materiale in uso alla Specialità, raccontando l’importanza del loro utilizzo nei diversi teatri operativi in cui operano. Gli Artificieri saranno presenti con il furgone attrezzato, il veicolo remotizzato (robot), il cannoncino ad acqua neutrex, la tuta antiesplosione e le Unità Cinofile.
Il Nucleo Tiratori Scelti esibirà alcuni manichini che indosseranno la divisa extraurbana (mimetica) e attrezzature specifiche utilizzate dai manovratori di corda. Saranno inoltre esposti veicoli d’epoca della Polizia di Stato e l’elicottero attualmente impiegato presso il IX Reparto Volo di Bari.

La Polizia Scientifica, infine, allestirà un gazebo presso il quale fornirà informazioni sulle attività di sopralluogo, dattiloscopia, balistica, chimica forense, falso documentale e attività di ordine pubblico.  Adiacente al gazebo sarà allestita la simulazione di una “scena del crimine”; esposto anche il FULLBACK, mezzo specialistico di recente progettazione e produzione: un pick-up che permetterà di portare sulla scena del crimine tutte le strumentazioni e gli accessori necessari alla migliore esecuzione del sopralluogo tecnico di Polizia Scientifica. Da martedì sarà esposto anche il MOVING LAB in dotazione alla Polizia Scientifica di Bari, laboratorio mobile brandizzato con scene delle attività di polizia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024