GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ignorati i divieti di sosta: le auto ostacolano l’apertura del cantiere del ponte pedonale

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:13
10-09-18 allestimento cantiere nuova passerella pedonalevia Imperatore Traiano 1

Sono cominciati questa mattina i lavori di allestimento del cantiere per il rifacimento della passerella pedonale di via Imperatore Traiano che collega Japigia e Madonnella. Completata senza imprevisti la recinzione lato Japigia, in via Messapia; in via Traiano, invece, il mancato rispetto dei divieti da parte di alcune auto in sosta ha ritardato di qualche ora il completamento della recinzione. Non appena ultimata anche quest’ultima, il transito sarà interdetto ai pedoni per tutta la durata del cantiere.

A partire da domani notte si procederà al montaggio della recinzione nell’area ferroviaria. Come già anticipato, infatti, per motivi di sicurezza, gli operai potranno essere al lavoro sull’area ferroviaria esclusivamente nella fascia oraria in cui si interrompe la circolazione dei treni, e cioè dalle ore 23.30 alle 4.20 del mattino.

Le lavorazioni principali, quelle più invasive, si svolgeranno nelle notti del 21 e 22 settembre. In particolare, la notte del 21 saranno eseguite alcune attività propedeutiche al sollevamento della trave che oggi costituisce la passerella, quali la posa delle selle che consentiranno di imbragare e agganciare le travi, mentre la notte del 22 settembre (unica notte in cui si lavorerà fino alle 5.30 del mattino) verrà rimossa la trave principale e sarà sollevata e trasportata fuori dal cantiere la parte più voluminosa della vecchia passerella.

Dopo la rimozione della trave, si procederà con i lavori di demolizione delle due scalinate e successivamente anche delle fondazioni. Da quel momento in poi si lavorerà principalmente di giorno. A partire dal 21 settembre via Imperatore Traiano sarà interdetta al traffico veicolare. Dal mese di ottobre si comincerà a realizzare la nuova passerella, già messa in produzione, costituita da una struttura in acciaio con fondazioni in cemento armato.

La nuova passerella sarà facilmente fruibile anche da pedoni con bici al seguito, poiché sarà dotata di una guida passa bici laterale simile a quella installata nel sottopasso di via Emanuele Mola, che consentirà di far salire e scendere agevolmente le biciclette. I lavori, dell’importo complessivo di 415mila euro, sono stati finanziati con risorse del Municipio I e si concluderanno entro i primi mesi del 2019.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026