LUNEDì, 29 GIUGNO 2026
90,413 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,413 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bullismo nelle scuole in Puglia, una legge regionale per aiutare le vittime e prevenirlo

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15
(foto repertorio)
Annunci

fal


Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. La legge ha l’obiettivo di promuovere e sostenere una serie di iniziative e di interventi multidisciplinari volti alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto della dignità personale, nonché interventi per la tutela della integrità psico-fisica dei bambini e degli adolescenti e per un utilizzo consapevole degli strumenti informatici e della rete, in particolare nell’ambiente scolastico.

Tra le azioni previste ci sono attività sociali, culturali e sportive sulle tematiche del rispetto delle diversità; l’organizzazione di corsi di formazione per il personale scolastico, gli educatori sportivi e gli educatori in generale, allo scopo di acquisire le idonee tecniche psico-pedagogiche ed educative per attuare una efficace azione preventiva del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo; campagne di sensibilizzazione; l’attivazione, con il supporto di competenti figure professionali, di programmi di sostegno in favore delle vittime, degli autori e degli spettatori di atti di bullismo e di cyberbullismo; l’istituzione di sportelli di ascolto negli istituti scolastici con il supporto delle figure professionali competenti e genitoriali.

La Regione promuoverà, inoltre, l’avvio di specifiche intese e di interventi congiunti con i servizi minorili dell’amministrazione della giustizia, delle prefetture, delle forze dell’ordine, delle aziende sanitarie locali e degli enti locali, volti ad instaurare forme permanenti di collaborazione. “La legge per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo è opportuna, moderna, che interviene nei confronti di un nervo scoperto della nostra società, una forma di prevaricazione odiosa di minori su altri minori, – ha commentato il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo – che crea un vero corto circuito sociale, mettendo le vittime in una condizione di disagio insopportabile e portandole spesso, purtroppo, addirittura a togliersi la vita”. “Le istituzioni non possono stare a guardare – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale – e ancora più incisiva può essere la nostra azione nel favorire l’uso corretto e innocuo delle enormi potenzialità del web. La rete non è un nemico, è una risorsa straordinaria, ma va usata con attenzione e nel pieno rispetto delle persone”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il padiglione Asclepios 3 del...

Un sopralluogo della Direzione sanitaria questa mattina al padiglione Asclepios 3...
- 29 Giugno 2026

Altamura, il carabiniere in congedo Giovanni...

Cento anni portati con la stessa compostezza con cui si indossa...
- 29 Giugno 2026

Bari, auto e camioncini sulle piste...

Veicoli sulla pista ciclabile del lungomare di Santo Spirito e auto...
- 29 Giugno 2026

Taranto, motoscafo si schianta sulla diga...

Erano le ore tarde di ieri sera quando una motovedetta e...
- 29 Giugno 2026