VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il dramma delle 70 aziende artigiane di Santa Caterina: tra topi e burocrazia investimenti bruciati

Pubblicato da: redazione | Lun, 24 Settembre 2018 - 17:30

“Il Pip di Santa Caterina, uno stato di abbandono che grida vendetta”. La denuncia è di Fabio Romito, candidato sindaco della Lega a Bari.

Secondo il consigliere comunale, più di 70 aziende artigiane, che occupano complessivamente 500 operai, sono “abbandonati al loro destino grazie a 15 anni di governo di centrosinistra”.  Il Pip di Santa Caterina, realizzato attraverso l’assegnazione agli artigiani di suoli edificabili per la realizzazione di insediamenti produttivi, presenta molteplici criticità di diversa natura che ne stanno compromettendo lo sviluppo.
“Dei due comparti – spiega Romito – il più piccolo fu assegnato attraverso un bando pubblico e il pagamento di circa 30 euro a metro quadro con il diritto di proprietà, mentre il secondo comparto (più  grande per dimensione ed estensione totale) fu edificato attraverso la concessione del diritto di superficie a 99 anni. In tutto questo tempo, tuttavia, il diritto di superficie non è mai stato trasformato (dietro il corrispettivo di una somma da concordare) in diritto di proprietà, impedendo così agli artigiani di poter disporre in modo pieno ed esclusivo dei complessi aziendali da loro edificati fra mille sacrifici, e che senza questa modifica non possono essere neppure utilizzati come garanzie per un credito bancario.
Poi c’è un problema di pulizia e igiene: ratti, zanzare, serpenti, reperti di amianto, sterpaglie secche ( innesco potenziale di incendi devastanti) la fanno da padrona. Dei lotti assegnati nella prima procedura, infatti, molti non sono stati mai edificati e versano quindi in condizioni di abbandono o peggio sono divenuti depositi a cielo aperto.
A lanciare l’allarme, raccolto da Romito, è Sebastiano Macinagrossa, presidente e anima dell’Associazione Santa Caterina Sviluppo, nata per sostenere artigiani e operai.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024