VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, passi avanti su carta di cittadinanza studentesca e borse di studio: “Ma ora investimenti reali”

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Ottobre 2018 - 11:15
retepuglia_udspuglia_leo

Passi avanti verso la Carta di cittadinanza studentesca per i soggetti in formazione, ma le promesse non bastano più. E il 12 ottobre gli studenti della Puglia scenderanno in piazza per ribadire la necessità di non essere più una categoria invisibile. E’ quanto annunciano Rete della Conoscenza Puglia e Unione degli Studenti Puglia, a margine di un incontro con con l’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo. Una riunione nella quale sono state presentate la proposta di istituzione della “Carta” per tutti gli studenti e le studentesse che studiano in Puglia, per garantire delle forme di welfare strutturali per i soggetti in formazione, e le proposte di comodato d’uso gratuito per i libri di testo, di finanziamento dei progetti extracurriculari per il pieno utilizzo degli spazi scolastici anche in orari pomeridiani. E’ stata inoltre consegnata la proposta di Statuto per gli studenti e per le studentesse in alternanza scuola-lavoro e di Codice Etico per garantire percorsi in alternanza formativi e che non si svolgano con enti che abbiano legami con la criminalità organizzata, che sfruttano i lavoratori o inquinino i nostri territori.

“A fronte di una preoccupante situazione, da tempo denunciata da noi, sullo stato del diritto allo studio e della formazione nel nostro territorio, riteniamo fondamentale che la Regione si impegni per garantire a tutti e tutte un accesso alla formazione formale e non formale e nel dare una risposta alla questione sociale della nostra terra” dichiara Davide Lavermicocca, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

“Abbiamo ottenuto riscontro positivo da parte dell’assessorato e l’impegno alla convocazione di un tavolo di lavoro con diversi assessorati competenti per le misure da noi richieste ed insieme ad Adisu Puglia, Ufficio Scolastico Regionale Pugliese, ANCI e Università pugliesi per la definizione della carta stessa e delle proposte sopra citate” dichiara Sara Acquaviva, Coordinatrice della Rete della Conoscenza Puglia.

“Abbiamo inoltre ottenuto la garanzia da parte della Regione della copertura totale delle borse di studio e un investimento reale e un impegno a rispondere all’esigenza abitativa di tanti e studenti rimasti privi di posto alloggio nella nostra Regione” continua Acquaviva.

“Il 12 ottobre scendiamo in piazza affinché gli studenti non siano più una categoria invisibile nella nostra regione: le promesse non ci bastano, pretendiamo investimenti economici e impegni politici concreti!” conclude Lavermicocca.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025