DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Elezioni comunali a Bari, Udc e Lega litigano e il centrodestra si divide: dopo Massimo Cassano, escono anche i centristi

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Ottobre 2018 - 17:00
Caroppo

La presenza di esponenti dell’Udc pugliese nella giunta di Michele Emiliano spacca il centrodestra anche in vista delle elezioni comunali a Bari del 2019.

Il tavolo di centrodestra tenutosi oggi segna anzitutto la divisione tra Lega e Udc, con l’abbandono del coordinatore provinciale dell’Unione di Centro, Filippo Barattolo e del commissario cittadino di Bari, Sergio Adamo, cui è seguita la dura presa diposizione del consigliere e segretario regionale della Lega, Andrea Caroppo: “La collocazione naturale dell’Udc è quella nazionale, col centrodestra, e in Puglia deve decidere da che parte stare, visto – sostiene Caroppo in una nota – che ha già ufficializzato il suo sostegno ai candidati del centrosinistra alle elezioni provinciali di Lecce e Brindisi, tenendosi in linea con il sostegno alla maggioranza regionale e alla partecipazione alla Giunta Emiliano. Ebbene se vuole stare con il centrodestra non può stare con Emiliano in Regione né altrove. Se vuole cominciare a tornare nella collocazione sua propria – conclude Caroppo – l’UdC già domani ha la possibilità di abbandonare la maggioranza di Emiliano esprimendo voto contrario in Consiglio Regionale al ddl antiomofobia, una legge folle, ideologica e liberticida della quale i pugliesi non hanno alcuna necessità”.

“Ci siamo sentiti accusare di poca chiarezza – sottolineano in una nota Barattolo e Adamo – proprio da chi è al governo nazionale non certo in una coalizione di centrodestra ma con M5S. Il governo giallo-verde non lo abbiamo inventato noi. Non solo, ma in alcune città, alle amministrative hanno fatto accordi anche con il centrosinistra. Non accettiamo lezioni di politica da nessuno, tantomeno da chi ha dimostrato alla prima occasione di voltare le spalle agli alleati. A queste condizioni non ci stiamo a sederci al tavolo ed un clima da separati in casa, quello che vuole instaurare la Lega, non giova a nessuno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025