Cabtutela.it

“Entro Natale lo inaugureremo magari con una bella festa di quartiere”. Il sindaco di Bari Antonio Decaro, dopo un sopralluogo assieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, annuncia che a dicembre i lavori per il nuovo parco di via Tridente saranno  ultimati. La città avrà così un nuovo spazio verde, lì dove era presente un parcheggio in preda agli abusivi. “I contenziosi tra aziende e professionisti – ha spiegato Decaro in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook – spesso portano ritardi nella realizzazione delle opere. In novembre speriamo di iniziare con  i lavori nell’ex Caserma Rossani e del mercato di Japigia”

Sono ben 104 i nuovi alberi che saranno piantati nell’area. Sessanta circa quelli già installati. Inoltre è prevista la zona con giochi per bambini e la pavimentazione per la camminata. Il parco sarà anche attraversato dalla pista ciclabile destinata a ricongiungersi con quella di Parco 2 Giugno. “Questo grazie al Bici plan approvato dal Comune” ha spiegato Decaro.

“Grazie all’impiego di una tecnica denominata trincea drenante – spiega Galasso – in corrispondenza dei bordi delle aiuole, all’interno, appunto, di apposite mini trincee riempite da materiale inerte, avvolti nel tessuto non tessuto, sono stati allocati gli impianti di irrigazione per favorire una più agevole attività di manutenzione in caso di avarie del sistema. L’acqua che scorre sulle zone impermeabili potrà quindi essere assorbita dal terreno attraverso questa tecnica, mentre un’altra parte verrà raccolta nelle cisterne per poter essere riutilizzata per l’irrigazione”

 

 

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui