MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,807 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,807 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 100 telecamere e lavori di restyling di strade, sottopassi e giardini: ecco i nuovi cantieri in programma

Pubblicato da: redazione | Dom, 21 Ottobre 2018 - 11:00

Dal restyling di piazzetta dei Papi all’incremento delle telecamere. Approdano in Consiglio comunale domani delle variazioni al piano triennale delle opere pubbliche, approvate dalla giunta su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

Tra queste è stato approvato lo studio di fattibilità, dell’importo complessivo di 950mila euro, che riguarda la seconda tornata dell’accordo quadro per la riparazione e adeguamento degli impianti di videosorveglianza, nell’ambito del quale saranno installate altre 100 nuove telecamere su tutto il territorio cittadino.

Particolarmente corposo il numero di delibere che riguardano il settore Urbanizzazione primarie, con 10 provvedimenti approvati per un totale di 25 milioni di euro, per altrettanti lavori di manutenzione straordinaria, riqualificazione e sistemazione di strade e marciapiedi, due per ogni Municipio cittadino: gli interventi saranno appaltati entro la fine dell’anno nella formula dell’accordo quadro, che garantisce una maggiore flessibilità di esecuzione con la possibilità di lavori rapidi e in risposta alle segnalazioni provenienti da Municipi e cittadini. Si tratta di manutenzioni straordinarie con cui si potrà dare seguito a molteplici sistemazioni stradali attese da anni, oltre che al completamento dell’asfaltatura di alcune strade interessate dalla posa della fibra ottica, dove Open Fiber ha effettuato nuove pavimentazioni per metà delle carreggiate.

È stato approvato, inoltre, uno studio di fattibilità per la riqualificazione e l’incremento del verde cittadino per il biennio 2019/2020, per il quale è stato stanziato un importo di 560mila euro. Anche in questo caso si è optato per la formula dell’accordo quadro.

È stata anche approvata la progettazione preliminare per la riqualificazione e la manutenzione della fognatura bianca cittadina e degli impianti di irrigazione: questo accordo quadro, valido per il 2019, comporta un incremento di 500mila euro rispetto al precedente appalto attualmente in corso, per un importo totale di un milione e 600mila euro.

Un ulteriore studio di fattibilità è stato approvato in merito ai lavori di completamento e di riqualificazione di piazzetta dei Papi, a Poggiofranco: si tratta di un intervento già previsto, dell’importo di 400mila euro, che andrà in gara entro l’anno e verrà integrato con ulteriori opere da 120mila euro indispensabili per consegnare completamente rinnovata questa importante piazza del Municipio II.

Tra i provvedimenti, vi sono anche i lavori di adeguamento del sottopasso Giuseppe Filippo, in viale Pasteur, il cui studio di fattibilità è stato aggiornato nell’importo a seguito di alcuni approfondimenti tecnici: per questo lavoro, che sarà oggetto di gara entro la fine dell’anno, è in corso anche  la redazione del progetto esecutivo per  250mila euro. Nell’ambito dei lavori verranno rimossi i vecchi pannelli trasparenti, sarà rifatto l’impianto di illuminazione a servizio del passaggio pedonale, installate telecamere e riqualificati prospetti e parti edili.

Un altro intervento importante, da finanziare attraverso il PON Metro, interessa la pubblica illuminazione e la videosorveglianza cittadine, con il rifacimento e l’estensione degli impianti esistenti in chiave più tecnologica nei giardini, nelle piazze e nelle strade. Tra le aree interessate, la zona della Fiera del Levante, il Villaggio Trieste e strada del Tesoro, che collega il San Paolo a San Girolamo e Fesca, e tanti altri assi viari rilevanti, in ingresso e uscita dalla città, oppure collegamenti fra quartieri e Municipi. Per queste opere, da realizzarsi tramite accordo quadro, è previsto un investimento di un milione e 600mila euro.

La giunta ha approvato, inoltre, lo studio di fattibilità dei lavori di adeguamento della scuola materna “Diomede Fresa”, a Bari vecchia, con la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale al piano terra dell’istituto, per un importo di 439mila euro.

Prevista anche la riqualificazione del giardino “Peppino Impastato”, a Catino, il cui progetto definitivo è stato aggiornato con nuove lavorazioni, per un importo complessivo di un milione e 550mila euro (il precedente ammontava a un milione): oltre alla sistemazione dell’area verde, infatti, si procederà a realizzare il recapito finale del tronco di fogna bianca, eseguito in corrispondenza di via Nicholas Green oltre vent’anni fa e mai entrato in funzione, dotandolo di vasche di trattamento delle acque, di pozzi anidri e di una riserva idrica per l’irrigazione del prato e delle alberature del nuovo giardino.

Infine, è stato approvato il progetto esecutivo di riqualificazione di piazza Diaz, a Ceglie del Campo, un’opera particolarmente attesa dai residenti che è stata integrata con nuovi lavori al fine di garantire un intervento complessivo omogeneo, che prevede anche l’abbattimento di un vecchio manufatto in cemento; l’importo complessivo ammonta a 350mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Droga e telefonini portati con i...

C'era un vero e proprio tariffario da parte di un 'service'...
- 19 Marzo 2024

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024