MERCOLEDì, 12 AGOSTO 2026
91,441 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,441 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, estorce soldi a imprenditore: in manette boss del clan Strisciuglio

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Novembre 2018 - 12:00
polizia

Nella mattinata odierna, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, su Carlo Alberto Baresi, con precedenti penali di tipo associativo, appartenente al gruppo criminale “Strisciuglio”, ritenuto responsabile di tentata estorsione pluriaggravata.
Le indagini, supportate da attività tecniche, sono state avviate dalla Squadra Mobile nel settembre scorso, a seguito della denuncia di un imprenditore, attivo nel settore della guardiania di centri commerciali e nella gestione della security di grandi eventi e manifestazioni canore di richiamo, al quale è stato intimato di versare una cospicua somma di denaro.
La richiesta estorsiva, benché manifestatasi  attraverso una chiara pretesa di denaro e con minacce supportate dalla forza intimidatrice derivante dal vincolo associativo dell’associazione camorristico mafiosa di cui l’indagato fa parte, non è stata seguita dalla dazione della somma richiesta per il fermo rifiuto della vittima che ha deciso di denunciare l’accaduto.
Baresi, già condannato con sentenza passata in giudicato (operazione Eclissi) per aver fatto parte del clan Strisciuglio, dopo una lunga detenzione è oggi considerato l’indiscusso vertice dell’intero clan Strisciuglio, circostanza questa confermata anche, e di recente, da neo collaboratori di giustizia facenti parte del medesimo clan.
Le risultanze investigative acquisite dagli inquirenti della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, riscontrando appieno quanto riferito dall’imprenditore in sede di denuncia, hanno consentito alla locale Direzione Distrettuale Antimafia di delineare un quadro indiziario preciso e concordante nei confronti dell’indagato che ha permesso al Giudice delle Indagini Preliminari l’emissione della misura cautelare eseguita in data odierna.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sport in Puglia, la Regione finanzia...

Nuove risorse per eventi e manifestazioni sportive in Puglia. La Regione...
- 12 Agosto 2026

Bagnini pagati 2 euro l’ora, Cgil...

Bagnini pagati anche 2 euro l’ora in un lido di Bari....
- 12 Agosto 2026

Aggredisce sanitari e poliziotti al pronto...

Momenti di tensione al pronto soccorso dell’ospedale di Galatina, nel Leccese,...
- 12 Agosto 2026

Presunto caporalato sui bagnini, Comune di...

Il Comune di Bari ha avviato il procedimento per la declaratoria...
- 12 Agosto 2026